Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Inghilterra-Svizzera 6-4 dcr, le pagelle: Saka domina Aebischer. Bene Ndoye ed Embolo

Inghilterra-Svizzera 6-4 dcr, le pagelle: Saka domina Aebischer. Bene Ndoye ed EmboloTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 6 luglio 2024, 20:51Euro 2024
di Lorenzo Carini

Risultato finale: Inghilterra-Svizzera 6-4 dcr

INGHILTERRA
Pickford 7 - Beffato ad un quarto d'ora dalla fine dei tempi regolamentari dalla scivolata vincente di Embolo, si riscatta alla grande nella lotteria dei calci di rigore intercettando la conclusione di Akanji.

Walker 5 - In controllo delle operazioni per oltre un'ora, commette un errore pesantissimo in marcatura al 75' quando si lascia scappare Embolo in area piccola: il numero 7 rossocrociato ne approfitta per siglare il gol dell'1-0.

Stones 5 - Al pari di Walker, risulta tutt'altro che impeccabile nell'azione del gol di Embolo.

Konsa 5,5 - Tra i tre centrali difensivi, nel complesso è senza dubbio il migliore. Anche lui, però, ha qualche responsabilità sul gol svizzero vista la marcatura troppo morbida su Ndoye. Dal 78' Palmer 6 - Ha un buon impatto sulla partita. Si fa trovare pronto ai calci di rigore, realizzando il primo gol dell'Inghilterra.

Saka 8 - Stravince il duello con Aebischer e, a dieci minuti dal 90', mette anche la firma sul gol del pareggio che vale l'accesso ai supplementari. E' di gran lunga il migliore in campo.

Mainoo 6,5 - Molto bene in entrambe le fasi, avrebbe meritato maggiori fortune sul finire del primo tempo su una conclusione da distanza ravvicinata deviata in estremis da Xhaka. Dal 78' Shaw 6 - Non ha modo di incidere nella parte finale del match, supplementari compresi.

Rice 6,5 - Solido e concreto in mezzo al campo, fa le sue "classiche" giocate senza particolari patemi. Sfiora il gol all'inizio del primo tempo supplementare con una gran conclusione dalla distanza.

Trippier 5,5 - Non affonda mai il colpo sulla corsia di sua competenza: l'Inghilterra costruisce tanto dalle parti di Saka e quasi nulla da sinistra. Dal 78' Eze 6 - Gioca un discreto spezzone di partita. Dà freschezza alla manovra inglese.

Bellingham 6 - Uno dei più attesi di questo quarto di finale, viaggia a corrente alternata: spesso troppo lontano dall'area di rigore avversaria, non è granché propositivo nei 120' ma va a segno nei calci di rigore.

Foden 5 - Non riesce a procurarsi nemmeno un'opportunità per calciare verso la porta di Sommer: altra partita complicata per il classe 2000. Dal 115' Alexander-Arnold 6,5 - Entrato per prendere parte alla serie dei rigori, sigla il gol che regala all'Inghilterra l'approdo alle semifinali di EURO 2024.

Kane 6,5 - Lotta dal primo all'ultimo minuto. Anche se non ha particolari occasioni per andare a segno, si fa notare per l'aiuto dato alla squadra nei 120': non si tira indietro quando c'è da difendere. Dal 110' Toney s.v.

Gareth Southgate 6 - Non è un'Inghilterra particolarmente brillante né entusiasmante, un po' come già accaduto nelle scorse partite. Dopo i supplementari con la Slovacchia, ora sono i calci di rigore a regalare il passaggio del turno ai Tre Leoni: con Olanda o Turchia, la speranza è di vedere qualcosa in più a firma dei "gioiellini" inglesi.

SVIZZERA
Sommer 6 - Coperto da compagni e avversari, non ha modo di opporsi alla conclusione a giro di Saka per il pareggio dell'Inghilterra al minuto 80. Salva la Svizzera ad inizio supplementari con una gran parata su Rice, ma nei rigori decisivi non intercetta nemmeno un tiro.

Schar 6,5 - Oltre ad un buon match in fase difensiva, si fa vedere anche in avanti: è dai suoi piedi che nasce l'azione del gol di Embolo. Bene nella lotteria dei rigori.

Akanji 5 - Macchia una buona prestazione con l'errore dal dischetto in avvio di serie: il rigore da lui sbagliato costa l'eliminazione della Svizzera da EURO 2024.

Rodriguez 6,5 - Buon match da parte del classe '92, bravo a tenere testa agli avversari per tutti e centoventi i minuti di gioco.

Rieder 6 - Si sacrifica per la squadra. Non ha alcun problema in fase difensiva visto che l'Inghilterra predilige attaccare dalla parte opposta rispetto a quella in cui si trova ad agire. Dal 64' Zuber 5,5 - Ci si aspettava qualcosa in più sia nell'ultima parte del secondo tempo regolamentare che nei supplementari: poco pimpante.

Freuler 6,5 - Gara sicuramente positiva in mezzo al campo per il numero 8 rossocrociato, senza dubbio uno dei punti di forza della squadra di Yakin. Dal 118' Sierro s.v.

Xhaka 6,5 - Un vero e proprio leader, a centrocampo non ha vita facile ma è comunque molto bravo a mantenersi su alti livelli per l'intera durata del match.

Aebischer 4,5 - E' in enorme difficoltà, fin dal primo minuto, nei duelli con Saka: viene saltato a ripetizione dal calciatore dell'Arsenal. Dal 118' Amdouni s.v.

Ndoye 6,5 - Assist-man per la rete di Embolo, disputa una partita di sostanza: sempre a testa altissima, anche nei momenti più delicati, spende tante energie in ogni zona del campo. Buon atteggiamento in fase di non possesso. Dal 98' Zakaria 6 - Non si vede mai negli ultimi minuti dell'incontro.

Embolo 7 - Con un gol da attaccante puro, dopo oltre settanta minuti di gran lavoro per la squadra, sblocca il risultato a Dusselforf, approfittando anche di una doppia leggerezza difensiva dell'Inghilterra. La sua rete, tuttavia, non è sufficiente per il passaggio del turno. Dal 109' Shaqiri s.v.

Vargas 6 - Con zero palloni giocabili, si ritrova costretto alla fase difensiva: in questa veste insolita, si fa comunque trovare pronto. Dal 64' Widmer 6 - Alti e bassi nella sua prestazione: qualche bella giocata, ma anche diverse scelte rivedibili in fase offensiva.

Murat Yakin 6,5 - Dopo aver eliminato l'Italia, la "sua" Svizzera esce a testa altissima contro una delle principali favorite per la conquista del titolo. Sfuma così l'accesso alla prima semifinale europea della storia, ma nel complesso EURO 2024 termina con il sorriso sul volto.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile