Inghilterra, l'ex Lineker: "Siamo sull'orlo della storia, squadra migliorata con il tempo"
Gary Lineker, ex bomber della Nazionale inglese, ha parlato ai microfoni di Bbc.com in vista della finale di Euro 2024 tra la formazione di Southgate e la Spagna: "Penso che abbia un significato enorme per il calcio inglese. Erano in finale, erano nell'ultima finale degli Europei: ovviamente, e si è svolta a Wembley e si è conclusa con una grande delusione (perdendo contro l'Italia ai rigori ndr). Sarà dura, sarà difficile, ma sono sull'orlo della storia. Nessuna squadra inglese di calcio ha mai vinto un torneo importante all'estero".
Prosegue il quarto miglior marcatore della Nazionale dei Tre Leoni, con 48 gol in 80 partite: "Hanno quel tipo di atteggiamento che non molla mai, il che è estremamente importante. Anche quando non giocavano alla grande, ottenevano risultati. Ed è un vecchio luogo comune del football che se riesci a vincere quando giochi male, allora le cose non vanno poi così male. Non credo di essere sorpreso da come ci siamo riusciti, perché abbiamo calciatori di livello mondiale in campo. Sì, hanno iniziato lentamente e qualcosa non andava, ma hanno risolto e sono gradualmente migliorati con l'avanzare del torneo. È molto meglio così."
In chiusura: "Quindi, il calcio tornerà a casa? Sto vietando quella dichiarazione. È stata una sfortuna per così tanto tempo".