Francia, Mbappé esalta Maignan: "In semifinale grazie a lui, è veramente spaventoso"
"Queste sono emozioni forti, siamo davvero felici". Pensieri e parole di Kylian Mbappé subito dopo la vittoria della Francia ai calci di rigore contro il Portogallo nei quarti di finale di Euro 2024. La nuova stella del Real Madrid non ha di certo brillato in questo match, è stato sostituito per un altro colpo al naso, ma a fine partita si presenta ai microfoni dei cronisti presenti, tra cui L'Equipe, e si esprime così: "Siamo ancora in semifinale e queste sono prestazioni molto difficili da ripetere. Ora recupereremo e prepareremo la semifinale".
Sei stato tu a chiedere di essere sostituito?
"Sì, avevamo già discusso con l'allenatore alla fine dei tempi regolamentari. Abbiamo detto che ci avremmo provato e all'intervallo dei supplementari gli ho detto che non ce la facevo più, che ero troppo stanco. Mi ha detto ok, esci".
Secondo te questa semifinale è meritata nonostante abbiate segnato zero gol su azione?
"E' difficile rispondere perché siamo in euforia. Non voglio dirvi sciocchezze: nello spogliatoio non ci siamo detti che non avevamo ancora segnato un gol in partita. Ma sì, approfondiremo la questione tutti insieme, ma dobbiamo mantenere questa solidità difensiva".
Come vivi la competizione? Non hai la stessa condizione del solito.
"Dobbiamo superare questa cosa. Questi sono i soliti capricci fisici del calciatore. Bisogna mantenere questo coinvolgimento ed essere sempre presente per i tuoi compagni di squadra. L'ho sempre detto: qualunque cosa accada, l'importante è vincere. La gente pensava che fosse uno scherzo ma eccoci qui. Ho segnato solo un gol ma siamo in semifinale e sono molto felice".
Mike Maignan ha mangiato il loro cervello?
"È spaventoso. Non ho la spiegazione esatta, ma quando Joao Félix tira il palo è perché pensa di avere davanti un portiere che la prenderà. Abbiamo avuto un certo successo, ma gran parte va a Mike".