Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Una fiammata di Giacinti lancia una solida Italia: 1-0 ai Paesi Bassi al 45°

Una fiammata di Giacinti lancia una solida Italia: 1-0 ai Paesi Bassi al 45°TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 5 aprile 2024, 19:06Calcio femminile
di Tommaso Maschio

Buon primo tempo dell'Italia all'esordio nelle qualificazioni per l'Europeo del 2025. La squadra di mister Soncin gioca in maniera solida, concedendo nulla ai più quotati Paesi Bassi, colpendoli dopo pochi minuti con la centravanti Giacinti.

L’Italia parte subito bene contro i Paesi Bassi e dopo appena quattro minuti passa in vantaggio sull’asse romanista Manuele Giugliano-Valentina Giacinti: lancio in profondità della regista per l’attaccante che da dentro l’area è letale e incrocia alle spalle di Kop per l’1-0 azzurro. Le avversarie dopo il gol si scuotono e prendono il comando delle operazioni, lasciando però spazio per i contrattacchi delle azzurre, senza tuttavia riuscire a creare pericoli dalle parti di Giuliani.

Sono sempre le padrone di casa a rendersi più pericolose con Linari che al 20° su azione d’angolo impatta di testa costringendo Brugts alla respinta quasi sulla linea, cinque minuti dopo invece è Bonansea a fare tutto bene salvo l’ultima giocata preferendo calciare in porta, tiro debole e centrale, anziché servire Giacinti a centro area. Le olandesi invece faticano a costruire trame di gioco lineari e non impensieriscono praticamente mai una difesa azzurra molto azzurra e che può beneficiare anche del ripiegamento di giocatrici offensive come Bonfantini e Bonansea sulle corsie laterali. Solo nel finale le OranjeLeeuwinnen si rendono pericolose in avanti con Beerensteyn, anticipata da Giuliani in uscita, e Van de Donk, murata dalla difesa.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile