Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Esame Svezia per la nuova Italia di Soncin: la parola d'ordine è "dimenticare il Mondiale"

Esame Svezia per la nuova Italia di Soncin: la parola d'ordine è "dimenticare il Mondiale"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 26 settembre 2023, 10:49Calcio femminile
di Tommaso Maschio

La parola d'ordine è ovviamente “dimenticare il Mondiale”. Solo pochi mesi fa intatti l'Italia Femminile, allenata allora da Milena Bertolini, naufragava a Wellington sotto i colpi della Svezia: un 5-0 frutto non solo del maggior tasso tecnico e fisico delle avversarie, ma anche dell'incapacità delle azzurre di limitare le saltatrici avversarie con i primi tre gol scandinavi nati da azioni d'angolo. Quel risultato pesò tantissimo a livello mentale sulle azzurre che dimostrarono nella sfida successiva di non aver assorbito la batosta venendo battute dal Sudafrica ed eliminate dal Mondiale alla fase a gironi.

Ora però c'è un nuovo tecnico in panchina e un gruppo che vuole mettersi alle spalle le delusioni delle ultime due competizioni (con annesse le tensioni che le hanno accompagnate portando infine alla rottura fra giocatrici e Bertolini con tanto di code polemiche dopo l'eliminazione e l'addio della stessa ex ct) e rimettere in moto un movimento femminile che vive uno dei suoi momenti più difficili dell'ultimo quinquennio. Un gruppo rinnovato solo in parte, ovvero con il ritorno in azzurro di diverse escluse eccellenti nel recente passato, come è normale che sia da parte di un ct alle prime armi nel calcio femminile e che deve ancora conoscere al meglio il materiale umano che ha a disposizione.

Dopo la vittoria contro la Svizzera serve innanzitutto dare continuità alla prestazione e cercare di tener testa a quella che è la squadra leader nel Ranking FIFA e che è fresca di terzo posto al Mondiale. Un test impegnativo dove sarà importante non sfigurare e magari cercare di regalare una soddisfazione ai circa tremila spettatori che saranno presenti al Patini di Castel di Sangro. Una scelta, quella di giocare nel piccolo stadio della cittadina abruzzese, che ha sollevato diverse critiche non solo fra gli appassionati, ma anche in seno alla nazionale scandinava, ma che invece sembra essere gradita alle nostre azzurre. Chissà poi perché.

Women's Nations League
Gruppo 4
Prima giornata

Svezia-Spagna 2-3
23’ Eriksson (Sv), 38’ Del Castillo (Sp), 78’ Navarro (Sp), 83’ Hurig (Sv), 90’+6’ rig. Mariona (Sp)
Svizzera-Italia 0-1
64’ Caruso

Seconda giornata (26 settembre)
Ore 17.45: Italia-Svezia (Rai 2)
Ore 21: Spagna-Svizzera

Terza giornata (27 ottobre)
Ore 17.45: Italia-Spagna (Salerno)
Ore 18.30: Svezia-Svizzera

Quarta giornata (31 ottobre)
Ore 18.30: Svezia-Italia (Malmö)
Ore 19: Svizzera-Spagna

Quinta giornata (1° dicembre, orari da definire)
Spagna-Italia
Svizzera-Svezia

Sesta giornata (6 dicembre, orari da definire)
Spagna-Svezia
Italia-Svizzera

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile