Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Da Sittard parte il rush finale dell'Italia verso l'Europeo: servono gol e punti per la qualificazione

Da Sittard parte il rush finale dell'Italia verso l'Europeo: servono gol e punti per la qualificazioneTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 12 luglio 2024, 08:45Calcio femminile
di Tommaso Maschio

Scatta questo pomeriggio a Sittard il rush finale per le qualificazioni all’Europeo del 2025 in Svizzera per l’Italia Femminile. La prima rivale delle azzurre di Andrea Soncin saranno quei Paesi Bassi battuti nella gara d’esordio a Cosenza, ma che ora guidano un gruppo equilibratissimo con due punti di vantaggio su Italia e Norvegia e tre sulla Finlandia, che sarà l’ultima nostra avversaria nella sfida di Bolzano di martedì prossimo.

Una sfida molto diversa rispetto a quella giocata a inizio aprile poiché arriva in un periodo dell’anno particolare con il campionato terminato da ormai due mesi e la nuova stagione che prenderà il via fra poco più di un mese e mezzo. C’è dunque grande incertezza sulle condizioni fisiche delle giocatrici che scenderanno in campo e la loro tenuta atletica, anche se dal punto di vista climatico le condizioni dovrebbero essere ideali.

La squadra di Soncin deve cercare di replicare il successo dell’andata per potersi mettere nelle condizioni migliori in vista dell’ultima gara delle qualificazioni e non dover vivere con un occhio al campo e uno al tablet in attesa di sapere il risultato della sfida Norvegia-Paesi Bassi. Con sei punti la qualificazione alla fase finale, da prima o seconda che sia, sarebbe infatti certa ed è quello l’obiettivo che le azzurre devono inseguire a tutti i costi per evitare quei play off che spesso e volentieri si sono rivelati insidiosi.

Rispetto alle ultime gare servirà soprattutto essere più concrete e cattive negli ultimi 20 metri visto che finora l’Italia ha creato molto, ma concretizzato pochissimo – appena quattro le reti segnate in altrettante gare -, un difetto che Soncin ha più volte sottolineato in conferenza stampa spiegando di voler lavorare per migliorare i dati offensivi di una squadra che può contare su calciatrici di livello ed esperienza oltre a giovani emergenti di qualità.

Calendario, risultati e classifica del Gruppo 1 (Lega A)
Prima giornata: ITALIA-Paesi Bassi 2-0, Norvegia-Finlandia 4-0
Seconda giornata: Finlandia-ITALIA 2-1, Paesi Bassi-Norvegia 1-0
Terza giornata: Norvegia-ITALIA 0-0, Paesi Bassi-Finlandia 1-0
Quarta giornata: Finlandia-Paesi Bassi 1-1, ITALIA-Norvegia 1-1
Quinta giornata (12 luglio): Finlandia-Norvegia (ore 19 locali, 18 italiane, Turku), Paesi Bassi-ITALIA (ore 20.45, Sittard)
Sesta giornata (16 luglio): ITALIA-Finlandia (ore 19, Bolzano), Norvegia-Paesi Bassi (ore 19, Bergen)

Classifica: Paesi Bassi 7 punti, Norvegia 5, ITALIA 5, Finlandia 4

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile