Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Xavi Simons che bellezza: il gioiello perso dal Barcellona, consacratosi al Lipsia

Xavi Simons che bellezza: il gioiello perso dal Barcellona, consacratosi al LipsiaTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 5 agosto 2024, 12:49Calcio estero
di Yvonne Alessandro

Xavi Simons è tornato ufficialmente al Lipsia, in prestito dal Paris Saint-Germain che ne detiene il cartellino. Ma la scorsa stagione è ancora sotto gli occhi di tutti: il trequartista olandese classe 2003 si è consacrato nel panorama calcio mondiale. Anche gli Europei con l'Olanda hanno rapito l'interesse di molte big, su tutte il Bayern Monaco, ma alla fine il giocatore ha deciso di confermare l'avventura in Bundesliga per altri 12 mesi. Per arrivare a questi livelli, tuttavia, il 21enne originario di Amsterdam ha avuto i suoi step di crescita graduali, seppur in brevissimo tempo considerata la tenera età.

Da Barcellona a Parigi. A soli 7 anni Xavi Simons venne notato e tesserato dagli scout del Barcellona. Entra ne La Masia, cantera del club catalano, dove sviluppa le sue migliori qualità a suon di possesso palla, fino ai 16 anni. Poi la brusca rottura con l'agente di allora, Mino Raiola, rifiutando il primo contratto da professionista da 200mila euro per approdare al PSG per via di un contratto triennale più ricco. Il talento olandese spicca il volo in Francia, dove ha messo le ali per davvero. Due anni nelle giovanili prima di esordire in Coppa di Francia contro il Caen nel 2021. In uno spogliatoio stracolmo di stelle, da Mbappé a Neymar, con Thiago Silva e Di Maria ma non solo, cresce al passo dei "grandi", affermandosi in Youth League nel 2021/22 (4 goal e 6 assist).

Eindhoven il click. Ma ad un certo punto finisce fuori dai piani del club parigino e firma con il PSV Eindhoven in prestito, dove sboccia di fatto: l'aria di casa (essendo olandese) aiuta, presto titolare inamovibile, autore di gol pesanti e strappando consensi. Oltre che premi personali, come i premi di miglior giocatore del mese in Eredivisie. "Al PSV mi alleno duramente e dò tutto, il calcio è la mia vita. Penso di aver preso una buona decisione venendo qui, sono molto felice", spiegò Simons allora. Arrivando ai giorni nostri, dopo una stagione da protagonista tra Lipsia ed Europei con i Paesi Bassi, confermando le migliori intenzioni e l'ambientamento a Lipsia.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile