Un ex attaccante del City sarà presidente della Georgia: la storia di Mikheil Kavelashvili
Un ex calciatore sarà il nuovo presidente della Repubblica della Georgia. Non ci sono dubbi: l'onore toccherà al 53enne Mikheil Kavelashvili, ex attaccante tra le altre del Manchester City (tra il 1995 e il 1997). Un ruolo più di rappresentanza ma che certifica il dominio assoluto di "Sogno Georgiano", il partito filorusso che a ottobre aveva vinto le elezioni e si era insediato al governo.
L’elezione di Kavelashvili avverrà il 14 dicembre; a votare sarà un collegio elettorale di cui fanno parte 300 membri, tra cui tutti i 150 parlamentari e 150 rappresentanti delle amministrazioni locali, ma "Sogno Georgiano" ha maggioranza schiacciante. Succederà a Salome Zourabichvili, in carica dal 2018; l'ex presidente aveva denunciato brogli nelle elezioni di ottobre, accusando la Russia di aver influenzato e manipolato il voto.
Kavelashvili nel 2015 si candidò anche alla presidenza della Federcalcio georgiana ma fu respinto perché non possedeva una laurea. Un particolare che adesso non gli impedirà di diventare presidente della Repubblica.