Tottenham-Nottingham 3-1, le pagelle: Conte e Richarlison allontanano le polemiche, brivido finale
Risultato finale: Tottenham-Nottingham Forest 3-1
TOTTENHAM
Forster 7 - Nel primo tempo ha i guanti immacolati, la prima parata la compie dopo un’ora di gioco. Poi nel finale diventa uno degli attori protagonisti: doppia parata decisiva e rigore cancellato ad Ayew. Sbaglia l'uscita sul gol del Forest, ma compie tre interventi decisivi.
Romero 6,5 - Lingard è sicuramente un cliente scomodo, ma lo annulla in ogni circostanza. Nella ripresa gioca con maggiore maturità rispetto al match di Champions contro il Milan.
Dier 7 - Pasticcia sui primi due palloni, poi alza l’asticella e non fa passare nulla. Allontana il pericolo come può, ma sempre in maniera efficace.
Lenglet 6,5 - Preciso, puntuale, sempre attento e concentrato sul match. Dalle sue parti non si passa praticamente mai.
Porro 7 - La sua partita inizia con due cross sbagliati, appena aggiusta la mira pesca Kane in area per la rete del vantaggio. Aiuta i suoi anche in fase di non possesso.
Skipp 6,5 - L’intelligenza calcistica degli Spurs passa tutta dai suoi piedi. Pesca Richarlison con un lancio millimetrico, il conta-palloni si rompe già nel primo tempo. Abbassa il ritmo nella ripresa, ma la prestazione è di qualità. Unica sbavatura, la marcatura saltata sul gol di Worrall. Dal 97' Sarr s.v.
Hojbjerg 6 - Si vede meno rispetto al collega di reparto, ma sradica un paio di palloni cruciali immediatamente recapitati ai fantasisti.
Davies 6,5 - Non smette mai di correre. Magari non crossa come Pedro Porro, ma in fase difensiva è insuperabile. Quando può sgasa anche in avanti.
Richarlison 7,5 - Le polemiche in settimana sono state cancellate dall’ottimo approccio. Dopo tre minuti ha l’occasione di fare un po’ di polemica, ma il VAR gli annulla il gran destro sganciato sul lancio di Skipp. Poi inizia a giocare a calcio, si procura il rigore e si inventa l’assist del 3-0. Dall’84’ Kulusevski 5.5 - L'unica nota della partita è sul fallo di mano che regala il rigore al Forest: un tocco parecchio ingenuo.
Son 7 - Va a sprazzi, ma quando si accende diventa incontenibile. Poi arriva il gol: stop di coscia e mancino velenoso praticamente imparabile. Dall’84’ Lucas Moura s.v.
Kane 7,5 - Un pallone toccato in area, un gol di testa. E al secondo? Ancora gol, questa volta su calcio di rigore: una sentenza, tanto per cambiare.
Antonio Conte 7 - Serviva una vittoria, serviva allontanare le polemiche e tutte le voci sul futuro. Un riscatto in piena regola anche se nel finale ha tremato parecchio.
NOTTINGHAM FOREST
Navas 6 - Sul primo gol è incolpevole, sul rigore ha ancor meno responsabilità. Un pomeriggio da dimenticare, ma è tra i migliori dei suoi: evita il poker Spurs in due occasioni.
Aurier 4 - Si fa sovrastare da Kane sulla prima rete, poi perde ogni riferimento. Son lo fa a ammattire, si fa superare anche in occasione della terza rete.
Worral 5,5 - Commette un fallo da rigore evitabile su Richarlison. Si fa perdonare col colpo di testa, ma il gol del 3-1 arriva troppo tardi.
Felipe 5 - Rischia sul gol annullato al numero 9 del Tottenham, il VAR lo grazia. Poi si perde un paio di marcature decisive, da quel momento inizia a girare a vuoto.
Lodi 5 - Gara da matita rossa per l’ex Atletico Madrid. Lo stesso Richarlison dalle sue parti fa il bello, il cattivo e anche il tempo incerto.
Freuler 5 - L’ex Atalanta delude parecchio, stretto nella morsa dei centrocampisti londinesi non riesce ad impostare né a recuperar palloni. Dal 68’ Yates 5,5 - La forma cambia, la sostanza no: tanti palloni persi e poche giocate di qualità.
Shelvey 5,5 - Manca il palleggio, manca soprattutto l’inventiva in mezzo al campo. Quando cambia registro il Forest inizia a giocare, ma è davvero troppo tardi per ribaltare un match per larghi tratti a senso unico.
Mangala 5 - Palloni persi, sbavature, giocate errate. Cooper gli concede soltanto 45 minuti. Dal 46’ Ayew 5 - È vero che il gol del 3-2 sarebbe arrivato troppo tardi, ma con un paio di minuti di extra-time sarebbe potuto accadere di tutto. Sbaglia un rigore comunque pesante.
Lingard 4,5 - Romero lo anticipa in tutti i modi possibili. Tocca pochissimi palloni, si guadagna soltanto un calcio d’angolo. Dal 46’ Dennis 6 - Dà sicuramente la svolta, da quando entra il Forest inizia ad avere maggiore imprevedibilità.
Gibbs-White 5 - Sbaglia tutto quello che si poteva sbagliare. I centrali di casa lo braccano dal primo all'ultimo minuto.
Johnson 5,5 - Nel primo tempo si vede pochissimo. Nella ripresa alza un po’ la qualità, ma prima di uscire si inventa un mezzo diagonale che non impensierisce minimamente Foster. Dal 68’ Wood s.v. Dal 74’ Neco Williams 5,5 - Due-tre accelerazioni che però non cambiano il corso della partita.
Steve Cooper 5 - e una gara stregata, in cui nulla è andato nel verso giusto. I suoi però devono cambiare passo per evitare di rimanere nella zona rossa.