Shakhtar Donetsk-Real Madrid 1-1, le pagelle: Rudiger salva i Blancos, Hazard impalpabile
Risultato finale: Shakhtar Donetsk-Real Madrid 1-1
SHAKHTAR DONETSK
Trubin 5 - Bravo, per più di novanta minuti, a non scomporsi mai quando viene chiamato in causa, soprattutto da Benzema. Ma a pochi istanti dalla fine sbaglia completamente l'uscita e regala il pareggio ai Blancos.
Konoplya 6,5 - Meno avvenuturoso di Mykhaylichenko, fa certamente un buon lavoro difensivo sia su Mendy che su Rodrygo.
Bondar 7 - Praticamente perfetto nei duelli aerei: a dir poco provvidenziale il suo anticipo su Benzema, a due passi da Trubin.
Matvienko 6,5 - A lui è affidata l'impostazione dalle retrovie: in coppia con Bondar riesce comunque a contenere le iniziative di Benzema.
Mykhaylichenko 6,5 - Presente in entrambe le fasi. Ad inizio ripresa galoppa sulla sinistra e serve un assist al bacio per la testa di Zubkov, che rompe gli equilibri.
Stepanenko 6,5 - Scherma con grande disciplina la linea arretrata alle sue spalle: ovviamente aiutato anche dell'ottimo supporto di Bondarenko e Sudakov.
Zubkov 7 - Il più pericoloso dei suoi: una spina nel fianco di Nacho, spesso puntato sul centrodestra. Ad inizio ripresa sbuca alle spalle di Mendy e infila Lunin. Dal 82' Taylor s.v.
Bondarenko 6,5 - Come Sudakov d'altronde, si fa in quattro nel cuore del campo, vincendo per lunghi tratti il confronto a distanza con Kroos.
Sudakov 6,5 - Copre ogni zolla del terreno di gioco e alla fine è costretto ad uscire, dopo essersi accasciato sfinito dai crampi. Dal 81' Djurasek s.v.
Mudryk 6 - Prova in tutti i modi a caricarsi la squadra sulle spalle: è sicuramente una mina vagante, soprattutto se ha la possibilità di sfrecciare in campo aperto. Ma Rudiger gli mette la museruola in più di un'occasione. Dal 85' Petryak s.v.
Traore 6 - Gara di grande sacrificio la sua: fa a sportellate con i centrali di Ancelotti. Prima di uscire, però, a porta sguarnita colpisce in pieno la traversa, fallendo così l'occasione per raddoppiare i conti. Dal 77' Sikan s.v.
Igor Jovicevic 6,5 - Lo Shakhtar gioca quasi la partita perfetta, contro un Real sicuramente non nella sua giornata migliore: peccato per l'uscita a vuoto di Trubin, che nel finale rovina la festa a tutta la squadra.
REAL MADRID
Lunin 6 - Pronto a sganciarsi dai pali per uscire in presa alta quando arrivano spioventi in area merengue: non ha responsabilità sul colpo di testa vincente di Zubkov.
Carvajal 5 - Fatica a star dietro alle sfuriate di Mudryk sulla sua corsia. É fortunato perché al suo fianco c'è quasi sempre il provvidenziale Rudiger.
Rudiger 7 - Nel primo tempo, in particolare, è impeccabile su Mudryk, che si scatena sul lato mancino ma poi va a schiantarsi contro un muro. In extremis anticipa lo sciagurato Trubin ed evita la sconfitta ai suoi.
Nacho 5,5 - Messo in seria difficoltà da Zubkov. Insieme a Mendy lascia qualche buco di troppo sul centrosinistra.
Mendy 5 - Mai incisivo nella metà campo rivale. All'intervallo, pronti-via, si fa sorprendere alle spalle da Zubkov, che di testa sblocca il match. Dal 68' Alaba 6 - Importante il suo contributo in fase di costruzione della manovra.
Valverde 6 - Tecnica e tanta quantità come sempre al servizio della squadra. Senza dubbio tra i più positivi nell'undici iniziale blanco. Dal 68' Camavinga 6 - Più reattivo del compagno sostituito.
Tchouameni 5,5 - Nessuna giocata preziosa da parte sua quest'oggi: fatica e non poco a velocizzare la manovra merengue. Dal 57' Modric 6 - Gioca come sempre a due tocchi, trovando con maggiore rapidità i compagni del reparto offensivo.
Kroos 5,5 - Anche lui poco lucido nel cuore del campo: strano da dirsi, ma esce sconfitto dal duello a distanza con Bondarenko.
Rodrygo 5,5 - Nei primi quarantacinque minuti prova quantomeno a fraseggiare con Benzema, procurando più di un grattacapo alla retroguardia di Jovicevic. Un fantasma nella ripresa. Dal 68' Asensio 6 - Prova a rendersi pericoloso con qualche traversone interessante alla ricerca di Benzema e Vinicius.
Benzema 6 - Ben imbrigliato da Bondar e Matvienko, soffre la gabbia costruitagli attorno e, nonostante tutto, impegna Trubin con qualche conclusione.
Hazard 5 - Ancelotti gli concede la possibilità di mettersi finalmente in mostra, sfruttando i limiti della squadra di Jovicevic. Ma non la sfrutta, rivelandosi ancora una volta impalpabile. Dal 57' Vinicius 6,5 - Dà la scossa e dunque freschezza in avanti.
Carlo Ancelotti 6,5 - Non il migliore Real di questo inizio di stagione. Le Merengues giocano con troppa leggerezza. Ma ha come sempre il polso della situazione e non perde tempo, gettando immediatamente nella mischia Modric e Vinicius.