Scontri in tribuna durante Francia-Israele, due arresti: "Rissa domata immediatamente"
Il giorno dopo Francia-Israele, Laurent Nunez, prefetto della polizia di Parigi, ha valutato molto positivamente l'imponente sistema di sicurezza studiato per un match classificato ad "altissimo rischio": "La partita è andata molto bene dal punto di vista della sicurezza", ha dichiarato a France 2. “Non c’è stato alcun incidente, il dispositivo ha funzionato".
In realtà un piccolo problema c'è stato: al 10' è scoppiata una rissa in un settore occupato da alcuni "sostenitori non ufficiali" della squadra ospite, lontani dallo spicchio riservato agli ultras. "C'è stato solo un incidente", ha ammesso Nunez. “È scoppiata una rissa ma è stata immediatamente domata dagli steward della Federcalcio francese. Hanno fatto il loro lavoro e anche la polizia - eccezionalmente presente allo stadio - ha effettuato due arresti, uno subito e uno dopo a partita, quando siamo stati in grado di analizzare ciò che era accaduto grazie ai video. Due persone sono in custodia della polizia per questo incidente". In seguito sarebbero state arrestate altre 29 persone: la maggior parte per furto e detenzione di armi e droga, cinque per "atti di istigazione all'odio o alla violenza".
Più di 4.000 agenti di sicurezza erano stati schierati sui mezzi di trasporto, intorno allo Stade de France e anche all'interno, per evitare rischi. Allo Stade de France si è registrato il record negativo di affluenza, con soli 16.611 spettatori. Erano presenti diverse personalità politiche, tra cui il presidente della Repubblica Emmanuel Macron e i suoi due predecessori, Nicolas Sarkozy e François Hollande.
🇫🇷🇮🇱 Nos journalistes présents au Stade de France signalent un mouvement de foule dans la tribune située derrière le but de Maignan. Des stadiers ont pris possession du lieuhttps://t.co/Mf1r4olvVu pic.twitter.com/0cHXE7Kiof
— RMC Sport (@RMCsport) November 14, 2024