La FA indaga sulle cariche della polizia greca: usato gas lacrimogeno sui tifosi inglesi
La Federazione inglese ha annunciato oggi che aprirà un'indagine per chiarire le cause che hanno portato al "robusto" e a quanto pare ingiustificato intervento della polizia greca, che ha caricato i tifosi inglesi prima della sfida vinta dai Three Lions per 3-0 in Nations League.
Secondo i media inglesi, le forze dell'ordine avrebbero usato gas lacrimogeni e scudi antisommossa prima della partita per contenere i 3.500 tifosi britannici nelle vicinanze dello stadio Olimpico di Atene. "Siamo consapevoli che alcuni dei nostri tifosi hanno avuto un'esperienza difficile fuori dal campo e stiamo lavorando per ottenere maggiori informazioni su cosa sia successo esattamente ", ha detto un portavoce della FA.
Sui social network, i Free Lions, il gruppo ufficiale della tifoseria inglese, hanno invitato i tifosi vittime dello "zelo" delle forze di sicurezza greche a inviare le loro testimonianze: "Purtroppo, ancora una volta, siamo costretti a chiedere ai tifosi inglesi di inviarci le loro testimonianze in merito alla situazione verificatasi fuori dallo Stadio Olimpico di Atene. Nonostante ci fosse stato detto in anticipo come sarebbero andate le cose, vedere il trattamento riservato ai nostri tifosi dalla polizia locale, che usa scudi e gas lacrimogeni per riorganizzare una coda, è incredibilmente frustrante. Ne parleremo più approfonditamente nelle prossime 24 ore; nel frattempo collaboreremo con la FA e ne parleremo con la UEFA. In una serata in cui abbiamo ottenuto un ottimo risultato sul campo, è chiaro che c'è ancora molto da fare fuori per evitare che i nostri tifosi si trovino in situazioni ingiustificatamente pericolose".
Unfortunately, once again, we are having to ask England supporters to send in their witness accounts to ourselves regarding the situation outside of the Athens Olympic Stadium.
Despite being told how things would operate in advance, to see the exact opposite occur in some…
— Free Lions (@WeAreFreeLions) November 14, 2024