Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Salah nella storia: 45 tra gol e assist, nessuno come lui nella Premier a 20 squadre

Salah nella storia: 45 tra gol e assist, nessuno come lui nella Premier a 20 squadreTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
domenica 13 aprile 2025, 18:56Calcio estero
di Paolo Lora Lamia

Mohamed Salah sempre più leggenda, del Liverpool e più in generale del calcio inglese. Nella sfida di oggi vinta dai Reds per 2-1 contro il West Ham il fuoriclasse egiziano non è tornato al gol, ma ha comunque contribuito alla vittoria della squadra di Slot con l'assist per l'1-0 di Luis Diaz. Diciottesimo passaggio vincente in stagione per l'attaccante, a conferma di quanto sappia essere un raffinato rifinitore oltre che uno spietato finalizzatore.

L'assist di oggi porta ancora di più Salah nella storia della Premier League. L'egiziano, grazie alla giocata vincente di oggi per mandare in gol Luis Diaz, è salito a quota 45 tra gol e assist in campionato. Da quando la Premier è a 20 squadre, ovvero dal 1995, nessun giocatore era mai arrivato a questi numeri stratosferici. +1 su Thierry Henry (24 gol e 20 assist con l'Arsenal nella stagione 2002/03) ed Erling Haaland (36 centri e 8 passaggi vincenti al Manchester City nell'annata 2022/23).

Se si considera anche quando il massimo campionato inglese era a 22 squadre, ci sono due giocatori che hanno fatto meglio di Salah. Si tratta di Alan Shearer e Andy Cole, entrambi a quota 47 tra gol e assist (il primo con il Blackburn nella stagione 1994/95, il secondo con il Newcastle un anno prima). Dato che l'egiziano ha ancora a disposizione 6 partite, c'è la possibilità che superi anche loro due e aggiunga un'altra soddisfazione ad un anno letteralmente da incorniciare.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile