Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Premier e Manchester United in lutto: è morto Sir Bobby Charlton, il più forte inglese di sempre

Premier e Manchester United in lutto: è morto Sir Bobby Charlton, il più forte inglese di sempreTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
sabato 21 ottobre 2023, 17:11Calcio estero
di Ivan Cardia

Bruttissime notizie per il calcio inglese e non solo. All'età di 86 anni si è infatti spento Sir Robert Charlton, conosciuto dai più semplicemente come Bobby Charlton. A darne l'annuncio è stata la famiglia, subito seguita dal tweet di cordoglio della Premier League: "Siamo estremamente tristi di sentire la notizia della scomparsa di uno dei più grandi calciatori nella storia del calcio inglese. Le nostre condoglianze alla famiglia di Sir Bobby e a tutto il Manchester United", questo il messaggio del massimo campionato inglese.

Il più forte inglese di sempre? Nato ad Ashington, 11 ottobre 1937, Bobby Charlton è considerato da molti il più grande giocatore inglese di tutti i tempi. Cresciuto nelle giovanili del Manchester United, ha indossato la maglietta dei Red Devils per quasi tutta la sua carriera, per un totale di 758 presene e 249 gol. 106 le apparizioni con la maglia della nazionale inglese, corredate da 49 reti che ne fanno il terzo miglior marcatore di sempre con la selezione dei Tre Leoni.

Il secondo inglese a vincere il Pallone d'Oro. Capace di conquistare tre volte la Premier League e una volta la Coppa dei Campioni, ovviamente con il Manchester United, Bobby Charlton è stato tra i protagonisti assoluti del Mondiale vinto in casa dall'Inghilterra nel 1966, lo stesso anno in cui è diventato il secondo calciatore inglese a vincere il Pallone d'Oro dopo Stanley Matthews. Dopo l'addio al calcio giocato, Charlton aveva avviato una carriera da dirigente, tornando allo United nel 1984, mantenendo una posizione dirigenziale fino all'avvento della famiglia Glazer a inizio anni '10. Malato da tempo, era l'ultimo giocatore del Manchester United sopravvissuto al disastro aereo del 1958.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile