Newcastle-Borussia Dortmund 0-1, le pagelle: glaciale Nmecha, bene Gordon
RISULTATO FINALE: Newcastle-Borussia Dortmund 0-1
NEWCASTLE
Pope 6,5 - Nel primo tempo compie due miracoli in una frazione di secondo su Malen e Fullkrug. Non può nulla sul piattone di Nmecha.
Trippier 6 – Piede sempre delicato sulle situazioni da fermo. Bene anche in copertura su Reus ed Adeyemi.
Schar 5,5 – Soffre la fisicità di Fullkrug, non fa valere i propri centimetri e chili. Impreciso anche in impostazione.
Lescelles 6 – L’esperto capitano è sempre attento e concentrato, guida la difesa con tanta personalità e trasmette sicurezza.
Burn 5- Malen gli fa vedere i sorci verdi, il cambio tattico di Terzic risulta efficace. Non fa male nelle situazioni da fermo nonostante la stazza. Dal 71’ Targett 6 - Entra con lo spirito giusto, spinge molto e costringe il Borussia a schiacciarsi.
Longstaff 5 – Fa molta fatica in mezzo al campo, sbaglia diversi tocchi, appoggi e scelte. Dal 65' Murphy s.v. Dal 70’ Willock 5,5 Molto impreciso e confuso palla al piede, nelle ripartenze non fa mai male.
Guimaraes 6,5– Gara di quantità e qualità in mezzo al campo, duro nei contrasti e sempre ben posizionato. E’ il faro della squadra. Nella ripresa sale in cattedra e fa la differenza, toccando tanti palloni tutti in modo brillante ma senza mai incidere.
Joelinton 5,5 – Non sembra mai essere veramente entrato in partita, legge male le situazioni e spesso risulta mal posizionato. Dal 64’ Tonali 6 - Offre freschezza al reparto offensivo, entrando con lo spirito giusto, la sua grinta però non porta al gol del pareggio.
Almiron 6,5 – Nel primo tempo è una spina nel fianco del Borussia Dortmund, sgasa ad ogni occasione e fa ammattire Bensebaini. E’ il più attivo dei suoi. Nel secondo tempo cala un pochino per stanchezza.
Isak s.v. Dal 14’ Wilson 6 - Entra per l'infortunio del compagno, prova a giocare per la squadra ma nonostante questo si ritaglia due occasioni incredibili. Una volta sbatte su Kubel, la seconda sulla traversa.
Gordon 6,5 - E' il più ispirato dei suoi, spesso tenta la giocata personale per creare superiorità ma non riesce sempre ad incidere. Nel primo tempo ha due occasioni importanti per sbloccare la gara, ma le sciupa.
Eddie Howe 5,5 - La sua squadra si comporta benissimo nel primo tempo, il gol subito al 45' spezza l'entusiasmo. Costretto a due cambi per infortunio, sfortunato.
BORUSSIA DORTMUND
Kobel 7 - Compie una serie di miracoli che tengono che fermano le iniziative inglesi. Fondamentale ai fini del risultato.
Wolf 6 – Spinge molto sulla destra, mettendo in mostra le sue doti atletiche e guadagnando spesso il fondo combinando con Malen; soffre un po’ gli inserimenti di Gordon e Joelinton, che lo mettono in mezzo.
Hummels 6,5 – Sempre attento il campione del Mondo del 2014, guida la difesa e non va mai in difficoltà.
Schlotterbeck 6,5 – Protagonista assoluto in occasione del gol: palla recuperata, sovrapposizione ed assist. Un po' confusionario in marcatura, ma efficace.
Bensebaini 6 - Sempre ben posizionato col corpo, nel primo tempo soffre Almiron, poi però gli prende le misure.
Sabitzer 6,5 – E' l'uomo in più in mezzo al campo, intelligenza e tecnica a servizio della squadra. Offre giocate d'autore per i compagni ma anche tanto lavoro oscuro in fase di recupero.
Emre Can 5,5– Soffre molto la pressione ed il dinamismo avversario, costretto a lasciare il campo nel primo tempo per infortunio. Dal 42’ Ozcan 6 - Giusto approccio alla gara nonostante il poco preavviso. Tanta quantità in mezzo al campo, meno qualità ma ci pensano i compagni.
Nmecha 6,5 – Decide la gara con una fiammata nel finale di primo tempo, unica giocata degna di nota della sua gara, ma efficace. Glaciale. Dal 78’ Reyna s.v.
Reus 6 –Tocca tantissimi palloni, Terzic lo schiera a sinistra e perde qualche riferimento, quando svaria sul fronte offensivo però regala gioie. Dal 63’ Adeyemi 6 – Entra molto bene in campo, la sua freschezza ha creato problemi sulla sinistra.
Malen 6,5 – Parte bene con un paio di occasioni da gol, sbatte però sempre sugli avversari e una volta su Pope. Molto bene in ripartenza e in appoggio per i compagni. Dal 79’ Sule s.v.
Fullkrug 5.5 - Schierato come terminale offensivo, ma lo si vede raramente all'interno dell'area. Nel primo tempo si divora un gol da pochi passi, colpendo Pope. Poca efficacia in zona pericolosa. Dal 77’ Haller s.v.
Edin Terzic 6,5 - Prepara benissimo la gara, puntando sulle ripartenze e l'alta intensità. Il cambio forzato di Emre Can non scombussola i piani. Giusti i cambi nella ripresa con Adeyemi molto utile.