Maccabi-PSG 1-3, le pagelle: brilla Mbappé, Messi fa la cosa giusta. Ottimo Chery
Risultato finale: Maccabi Haifa-PSG 1-3
MACCABI HAIFA
Cohen 6 - Para come può, sui tentativi ravvicinati del tridente della meraviglie parigino non può nulla. Almeno nega una potenziale doppietta a Messi, una buona serata per l'estremo difensore di casa.
Sundgren 5,5 - Se la passa sicuramente meglio il compagno Cornud sulla corsia opposta, gioca un buon primo tempo ma quando viene puntato da Mbappé gli offre il fianco come nell'azione del pari parigino. Dal 56' Seck 5 - Si fa sverniciare da Mbappé sul 2-1 parigino.
Batubinsika 5,5 - Ha giocato una discreta partita, centrale dalle lunghe leve contro la tecnica del tridente del PSG. Solo sfortunato sulla deviazione che diventa praticamente un assist per Messi. Cala come tutto il reparto nel finale.
Goldberg 6 - Discorso simile a quello del compagno di reparto, ordinaria amministrazione in mezzo anche perché il Paris Saint-Germain fa davvero fatica a rendersi seriamente pericoloso.
Cornud 6,5 - Il terzino francese è uno dei migliori in campo della formazione di Bakhar, ha spazio lungo la corsia mancina e non si fa intimorire: quando ha spazio spinge. Dotato anche di un ottimo sinistro. Dal 90 Rukavytsya sv.
Lavi 6,5 - L'anima della manovra di questo sorprendente Maccabi, il capitano gioca non solo una buona partita dal punto di vista agonistico ma si prende per mano la manovra degli israeliani. Suo l'assist per Chery.
Abu Fani 6 - Suo il recupero della sfera dal quale nasce l'azione del vantaggio israeliano, accompagna Lavi quasi da fedele scudiero. Ci prova anche dalla distanza, cala nel secondo tempo ma ci sta.
Atzili 5 - Mezzo voto in meno per la quantità di falli commessi nella parte centrale della sfida, si dà una calmata dopo il giallo. Nella metà campo avversaria gioca anche una buona gara. Dal 76' David sv.
Chery 7 - E' il personaggio di giornata, dal Suriname alla rete contro i campioni dei parigini. Il suo primo gol in Champions League, una serata che sicuramente farà fatica a dimenticare.
Haziza 5 - Gli esterni di Bakhar non riescono a lasciare il segno in questa sfida, parte con qualche discreto cambio di gioco per Atzili poi lentamente esce definitivamente dalla partita.
Pierrot 6 - Si stava per regalare una giornata da sogno, l'attaccante haitiano aveva battuto Donnarumma ma in posizione irregolare. Prova a sbattersi contro la difesa parigina, da premiare l'impegno. Dal 90' Tchibota sv.
Barak Bakhar 6,5 - Una prestazione da premiare, nonostante la sconfitta infatti il Maccabi Haifa mette paura al PSG. Un grande primo tempo, bravi in contropiede. Nella ripresa paga un po' di stanchezza e la differenza tecnica con gli avversari, la Juventus è avvertita e l'ambiente è infuocato.
PARIS SAINT-GERMAIN
Donnarumma 6 - Quando c'è da intervenire lo fa, non riesce però ad intercettare la zampata di Chery. Stava per combinare un pasticcio in avvio di gara, per il resto non rischia nulla.
Sergio Ramos 6 - Succede poco nella sua zona di competenza, Haziza è meno ostico di altri. Prova a rendersi pericoloso sulle palle inattive, fa del suo e accompagna l'azione offensiva.
Marquinhos 6 - Il capitano prova a guidare la retroguardia del PSG, ci mette una pezza su qualche imbucata dei padroni di casa alla ricerca di Pierrot. Nessuna sbavatura per il brasiliano.
Danilo Pereira 6 - Adattato in quella posizione di centrale di difesa in assenza di Kimpembé, si disimpegna bene visto che non corre tanti rischi. La fisicità lo aiuta nel confronto con Atzili.
Mukiele 5,5 - Non è Hakimi, fa rimpiangere l'ex Inter. Non ara la fascia, si fa vedere pochissimo in zona offensiva. Quasi intimorito, sicuramente serve qualcosa in più per mettere pressione all'algerino. Dal 83' Hakimi sv.
Vitinha 5 - Prima vera prestazione dove il portoghese appare in difficoltà, grossi demeriti sul gol del vantaggio del Maccabi facendosi beffare dal taglio di Chery che indisturbato insacca. Dal 75' Fabian Ruiz sv.
Verratti 6,5 - Sempre al centro delle azioni offensivi del PSG, gira bene la sfera per i compagni. Sbaglia soltanto in un'occasione, quella che porta al vantaggio momentaneo dei padroni di casa. Nel finale pennella per il tris definitivo di Neymar.
Nuno Mendes 6 - Certamente meglio di Mukiele, almeno il portoghese prova a spingere lungo la corsia mancina. Accompagna spesso Mbappé, riesce ad arrivare meno sul fondo del solito.
Messi 6,5 - Un primo tempo sicuramente rivedibile, il gol anche un po' fortunoso forse suona la scossa nella testa dell'argentino. Nella ripresa domina, si crea due occasioni e poi con un grande assist manda in gol Mbappé.
Neymar 6,5 - Gioca qualche passo dietro a Messi e Mbappé, nella prima mezzora combina ben poco. Pare avulso dalla manovra, con il passare dei minuti entra in partita e nel finale è un gol d'autore il suo. Dal 90' Soler sv.
Mbappé 7 - Dopo la doppietta contro la Juventus, si dimostra uomo di Champions per il PSG. Quando accelera non lo prende nessuno, propizia il gol di Messi e poi sfrutta l'assist vincente dell'argentino nella ripresa.
Christophe Galtier 6,5 - Anche così le grandi squadre portano a casa il risultato, il PSG vince anche se non convince fino in fondo specie nel primo tempo. Si affida alle giocate dei campioni, ritrova ritmo nella ripresa e vola a punteggio pieno al primo posto del Girone H con il Benfica.