Leverkusen campione, l'orgoglio di Xabi Alonso: "Incredibile, siamo nella storia del club"
Grande vittoria per il Bayer Leverkusen, che con il 5-0 rifilato ieri pomeriggio al Werder Brema si è assicurato la matematica certezza di aver vinto il primo campionato tedesco nell'intera storia della squadra. Un'impresa che porta la firma di Xabi Alonso, allenatore spagnolo capace di guidare le Aspirine al trionfo in quella che è stata a tutti gli effetti la sua prima stagione completa da tecnico di una squadra professionistica.
Lo stesso Alonso ha rilasciato un'intervista in patria, al quotidiano sportivo Marca, a seguito del trionfo: "Ogni titolo è speciale, sia da giocatore che da allenatore. Aver condotto il Real Sociedad B alla promozione mi è piaciuto molto, è stato speciale, ma un titolo del genere, ai massimi livelli, è davvero incredibile. Soprattutto il fatto di entrare nella storia del Bayer Leverkusen: è la prima Bundesliga vinta, ha un ottimo sapore e adesso è il momento di festeggiare. L'abbiamo meritato e non solo per i risultati, ma per il modo in cui ci siamo arrivati".
Prosegue e conclude Alonso: "Avevo seguito il Leverkusen prima di venire. Avevano dei grandi giocatori, ma anche dei grandi allenatori... Sapevo che sarebbe stato un grande passo. La scorsa stagione è stata una bellissima esperienza, ci siamo ritrovati in situazioni difficili e le abbiamo superate. Non mi aspettavo che il secondo anno sarebbe stato così bello... Straordinario!"