La Nike lancia un salvagente al Barcellona: accordo record da 1,7 miliardi di euro
Il Barcellona ha annunciato un importante accordo nei giorni scorsi, fondamentale per le finanze del club. Il club spagnolo e Nike, il suo fornitore di abbigliamento sportivo, hanno prorogato la loro partnership fino al 2038, un decennio in più rispetto all'accordo precedente. Dal punto di vista finanziario, si tratta di una svolta: sebbene gli importi ufficiali non siano stati divulgati, si stima che il finanziamento fornirà un "soffio d'aria fresca" tanto necessario per i conti della società catalana.
"FC Barcellona e Nike, due marchi di punta nel settore sportivo, - si legge nel comunicato ufficiale del Barcellona - sono lieti di annunciare un nuovo inizio con un accordo di collaborazione pluriennale, valido a partire da questa stagione. Questa nuova partnership stabilisce Nike come Principal Partner e Official Technical Partner del Club per tutte le squadre professionistiche e amatoriali, fornendo un modello unico che rafforza l'associazione tra i marchi e stimola la crescita del commercio al dettaglio globale e della licenza. Nike svolgerà un ruolo strategico nelle operazioni di vendita al dettaglio del Club e, insieme a Barça Licensing & Merchandising, unirà le forze nello sviluppo di piani specifici legati alla creazione di prodotti, alla catena di approvvigionamento e alla distribuzione globale" .
Secondo Mundo Deportivo, portale specializzato nella copertura del Barcellona, l'accordo è suddiviso in due "fette": una dal 2024 al 2028, e l'altra dal 2028 al 2038. La testata riporta che il Barcellona dovrebbe ricevere un totale di 1,7 miliardi di euro dall'accordo, inclusa una clausola di rinnovo valutata 158 milioni di euro. Le cifre ufficiali devono ancora essere divulgate dalle parti coinvolte nell'accordo.