Il Boavista rischia la liquidazione: "Situazione che supera le nostre peggiori aspettative"
Dopo il fallimento del Mouscron, il debito di 120 milioni di euro lasciato al Lilla e, più recentemente, la retrocessione del Bordeaux in National 2, Gerard Lopez sta per mietere una nuova vittima a causa di gestioni sciagurate. Si tratta del Boavista, club allenato dall'italiano Cristiano Bacci e attualmente 14esimo nella Liga Portugal. La società di Porto ha annunciato oggi di essere sull'orlo della liquidazione.
Questo il comunicato: "Il Consiglio di Amministrazione (CA) del Boavista FC, Futebol SAD informa che è stato notificato, questo lunedì 11 novembre, dal Tribunale Commerciale di Vila Nova de Gaia, l'ordinanza di accettazione del Processo Speciale di Rivitalizzazione (PER), a cui seguiranno le previste procedure di legge che verranno sviluppate nel corso dei prossimi mesi.
Questa nuova amministrazione era pienamente consapevole, dal momento in cui ha assunto la guida, della complessità e delle esigenze inerenti alla missione che l'attendeva, anche se la realtà ha chiaramente superato le peggiori aspettative. La verità è che, senza l'adozione di misure rigorose ed eccezionali, l'unica alternativa sarebbe presentare una richiesta di insolvenza, che culminerebbe nell'inevitabile liquidazione, frustrando così le legittime aspettative di tutti e il recupero dei crediti da parte dei creditori.
Per questo consiglio d'amministrazione è indiscutibile l'attuale scenario di degrado economico e finanziario, aggravato da un carico quasi quotidiano di processi esecutivi e conseguenti pignoramenti da parte dei creditori, del tutto comprensibili, ma assolutamente ostacolanti la regolare attività della Società.
Considerata questa situazione, e consapevole della responsabilità di salvaguardare il futuro del Boavista, il consiglio ritiene che non ci sia altra alternativa che presentare una PER. Questo processo sta ora formalmente iniziando, dopo aver incontrato diversi vincoli nelle ultime settimane, e sarà condotto, nei prossimi mesi, con il rigore e la serietà che questo periodo richiede. Questo sarà, senza dubbio, un momento decisivo per creare le condizioni necessarie per l'indispensabile ristrutturazione economica e finanziaria, con l'obiettivo di ristabilire la sua sostenibilità e posizione sul mercato. Ringraziamo in anticipo per il sostegno e la collaborazione di tutti coloro che sono coinvolti in questo processo vitale per il futuro del Boavista".