Gerard Lopez ancora nei guai: condannato a 10 mesi di reclusione con pena sospesa
Dopo il fallimento del Mouscron, il debito di 120 milioni di euro lasciato al Lilla e, più recentemente, la retrocessione del Bordeaux in National 2 e i problemi finanziari del Boavista (società di cui è attualmente proprietario), Gerard Lopez è stato condannato a 10 mesi di reclusione con sospensione della pena e a 45.000 euro di multa per concorso in esercizio illegale della professione di agente sportivo senza licenza valida, oltre alla mancata dichiarazione di assunzione di un collaboratore, il signor Karim Saada, ex scout del Lilla ora a Bordeaux.
L'assunzione di Karim Saada, il 1° ottobre 2017, è stata regolarizzata solo il 26 marzo 2018. Quest'ultimo ha inoltre ricevuto una pena detentiva di 10 mesi con sospensione della pena e una multa di 5.000 euro per "esercizio illegale della professione di agente sportivo senza licenza valida". A Karim Saada è inoltre vietato esercitare la professione di procuratore sportivo: "Occupandosi delle formalità amministrative con il club, aveva cercato di attirare nel centro di allenamento un giocatore kosovaro, Arton Zekaj, in cambio di compenso". L'ex nazionale U-17 serbo non ha mai giocato per il LOSC.
Si ricorda che, nel 2022, la polizia giudiziaria ha perquisito la sede del club francese, per un "sospetto movimento dei giocatori". Il pubblico ministero aveva recuperato documenti che riguardavano contratti per l'acquisto o lo scambio di giocatori. Era interessata, tra l'altro, anche il trasferimento al Napoli del centravanti Victor Oshimen, avvenuto nel luglio 2020. Non esiste però alcun collegamento tra le vicende.