Francia, Konaté sincero: "Vorrei avere la qualità calcistica di Mbappé, ma non la sua vita"
In una intervista concessa a Canal+ domenica sera nel programma Canal Football Club, Ibrahima Konaté, che ha riconquistato il suo posto da titolare indiscusso in un in grande forma in questa stagione, è nuovamente in lizza per un ruolo da titolare con la Francia, dove si gioca il posto coi compagni William Saliba e Dayot Upamecano. Il mese scorso, si era persino dichiarato candidato tra i potenziali vice-capitani per subentrare a Mbappé, già assente. È anche l'ultimo giocatore ad aver indossato la fascia di capitano dopo l'espulsione di Aurélien Tchouaméni in Belgio.
"Ci piace la moda, rimanendo concentrati sul calcio," ha dichiarato, riferendosi alla passione che lo accomuna a Mbappè. "Quando è con noi, tutti sono intorno a lui. La sua posizione è eccezionale, e spesso gli dico che mi piacerebbe avere il suo livello calcistico, ma non la sua vita. Onestamente, è molto difficile vedere il suo nome ovunque. Con la minima azione o gesto, si parla costantemente di lui. Ma conosciamo le sue qualità e ciò che porta; non possiamo essere ingrati. Ha fatto un salto di qualità enorme, e il mondo intero ne è consapevole. Non è qui, e tocca ai suoi sostituti farsi carico del lavoro, essere decisivi e aiutarci a vincere. È l'allenatore a fare le scelte; non ho voce in capitolo. Ciò che conta di più per me è che giochiamo secondo le nostre forze e che vinciamo".
Konaté ha anche minimizzato l'impatto degli abiti indossati dai giocatori al loro tradizionale arrivo lunedì a Clairefontaine, che è diventato sempre più un tema di dibattito tra gli osservatori: "Ci piace la moda; è bello mostrare ai fan della moda e del calcio come possiamo vestirci. È qualcosa di nuovo. Non possiamo piacere a tutti, ma siamo concentrati sul calcio".