Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Da Merino a Tah, le trattative più calde degli ultimi giorni di mercato della Liga

Da Merino a Tah, le trattative più calde degli ultimi giorni di mercato della LigaTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 27 agosto 2024, 13:56Calcio estero
di Yvonne Alessandro

Come per Premier League, Ligue 1, Bundesliga e Serie A, anche LaLiga chiuderà i battenti del mercato trasferimenti estivo venerdì 30 agosto. Tra intrecci, colpi di scena, sgarbi e inserimenti dell'ultimo minuto, andiamo a vedere quali sono i dossier aperti e le negoziazioni più clou degli ultimi giorni di mercato in Spagna.

Un'operazione che sta per volgere alla chiusura è la cessione dolorosa della Real Sociedad di Mikel Merino all'Arsenal. Il club inglese nei prossimi giorni chiuderà certamente il colpo per un affare da 32,6 milioni di sterline (all'incirca 38 milioni di euro), che verrà suddiviso in due rate. per il centrocampista spagnolo classe '96 tanto voluto da Mikel Arteta. Il giocatore si è accordato da diverso tempo per un contratto a lungo termine con i Gunners e nel fine settimana è volato in Inghilterra per sottoporsi alle visite mediche. Il club basco era riluttante nel vendere il suo pezzo da novanta, ma alla fine l'ha lasciato andare per aveva solo un anno di contratto e non avrebbe firmato il rinnovo.

Intanto c'è movimento in casa Barcellona per due obiettivi di mercato succulenti. Uno è sicuramente Federico Chiesa, con le valigie in mano e solo in cerca di una nuova sistemazione dopo l'esclusione dalla Juventus, oltre che in via di scadenza il prossimo 30 giungo 2025. Il club catalano si è fatto avanti, considerando la pista ormai saltata per Nico Williams e le limitazioni imposte al Fair Play Finanziario. Sì, perché agevolerebbero la candidatura dell'ala sinistra italiana che pur di giocare sarebbe disposto ad abbassare le pretese in termini d'ingaggio, inoltre i blaugrana potrebbero strappare un prezzo da discount al club bianconero che non vuole perdere il giocatore a zero. Ma nelle ultime ore le possibilità di ingaggiare Chiesa sarebbero diminuite per i problemi in sede di tesseramento del Barcellona.

Il secondo grande nome gradito dalla dirigenza catalana è Jonathan Tah, tra i grandi protagonisti del successo in Bundesliga del Bayer Leverkusen ed entrato nell'ultimo anno del suo contratto con il Bayer questa estate. Le Aspirine vorrebbero anche rinnovare il contratto del difensore tedesco, ma il giocatore non sembra della stessa idea e per tutta l'estate ha spinto per traslocare ai rivali del Bayern Monaco. Il Leverkusen sta facendo di tutto per evitarlo, ma senza un accordo di prolungamento con Tah la prossima estate chiunque potrà ingaggiarlo a parametro zero e allora ecco inserirsi il Barcellona. Di offerte formali non ne sono arrivate, ma il club tedesco chiede 20 milioni di euro per lasciarlo partire.

Un altro profilo in movimento è quello di Kepa, che diventerà presto un nuovo giocatore del Bournemouth. L'ex giocatore del Real Madrid rinnoverà il suo contratto con il Chelsea fino al 2026 e andrà in prestito alla squadra di Iraola. Di fronte ad una rosa così numerosa come quella dei Blues e senza una possibilità concreta di poter giocare qualche minuto con le merengues, il portiere spagnolo aveva bisogno di un'altra squadra per non sprecare un anno della sua carriera. Così la firma con le Cherries potrebbe essere annunciata nelle prossime ore.

Infine la storia di Marcos Alonso, svincolato dal Barcellona e vicino alla firma per una nuova squadra. Il terzino sinistro spagnolo potrebbe rimanere ne LaLiga a giocare, perché presto dovrebbe essere annunciato come nuovo giocatore del Celta Vigo. L'ex Fiorentina e Chelsea - tra le altre - potrebbe sbarcare oggi in città dopo aver concluso il suo periodo nel club catalano. Insomma, questione di ore affinché l'affare vada in porto.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile