Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Clement Turpin fa la storia: è l'arbitro ad aver assegnato più rigori in Champions League

Clement Turpin fa la storia: è l'arbitro ad aver assegnato più rigori in Champions League TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 14:42Calcio estero
di Michele Pavese

Clément Turpin ha scritto il suo nome negli annali della Champions League per un motivo molto particolare. Durante la gara di andata dei playoff tra Manchester City e Real Madrid, disputata ieri all'Etihad Stadium e terminata 2-3, l'arbitro francese ha fischiato un calcio di rigore a favore degli Sky Blues al 77' per un fallo in area di Dani Ceballos su Phil Foden. Una decisione confermata dai suoi assistenti e dal VAR.

Si è trattato del 29° tiro dal dischetto concesso da Turpin in 53 partite arbitrate in Champions League, che porta il 42enne in testa a questa speciale classifica davanti al tedesco Felix Brych (49 anni), che ha fischiato 28 penalty in 69 partite nella massima competizione europea.

Il primo rigore concesso dal signor Turpin, riporta la stampa transalpina, risale al 4 novembre 2014, durante uno spettacolare pareggio tra Arsenal e Anderlecht nella fase a gironi (3-3): era la sua seconda partita sul palcoscenico continentale più prestigioso e ne decretò addiriittura due, uno trasformato da Mikel Arteta e l'altro da Anthony Vanden Borre. Dopo averne concessi ben 5 nelle sue prime quattro partite di Champions League, Turpin sembrava aver perso un po' il ritmo ma di recente è tornato a essere quello degli esordi, assegnando ben cinque rigori nelle ultime sei sfide dirette.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile