Calciatori europei in Argentina, chi prima di Muniain? De Rossi, Trezeguet e non solo
Iker Muniain al San Lorenzo è una notizia sorprendente di calciomercato, perché raramente si ricordano calciatori europei sbarcare in Argentina. Tanto meno se sono ancora nel pieno della carriera, come il basco che ha lasciato l'Athletic a 31 anni. Ma chi altro del Vecchio Continente lo ha preceduto negli anni?
L'esempio più recente ce lo abbiamo col nostro Daniele De Rossi, che decise di chiudere la carriera al Boca Juniors. Solo sette partite e un gol per la bandiera romanista, che fece parte della rosa degli xeneizes nel 2019. Giocatore che pur arrivando a 36 anni e tormentato dai problemi fisici, si è fatto amare dai tifosi e persino apprezzare per la velocità con cui ha imparato a parlare lo spagnolo con accento argentino.
Non è italiano ma è stato a lungo protagonista della nostra Serie A, David Trezeguet. Il suo è un caso borderline perché è vero che è nato in Francia e ha rappresentato i transalpini, ma è di origini argentine e calcisticamente è cresciuto nel Platense. È tornato in Argentina per stare al capezzale di un River Plate retrocesso in seconda divisione. I suoi gol hanno riportato i Millonarios nel massimo torneo, seguirà un'esperienza al Newell's Old Boys.
Passando ai nomi esotici: il bulgaro Velko Iotov fa parte della nazionale bulgara ai Mondiali di USA '94, andrà a giocare al Newell's Old Boys nel 1995. Nel Boca Juniors gioca solo tre partite il difensore belga Mikael Yourassouski nel 2004/05. Meglio Ivan Moreno y Fabianesi, spagnolo che ha giocato per tre anni (1998-2001) al Rosario Central. E poi Colon, Banfield, Vélez, Estudiantes e Huracan.