Bayer Leverkusen-West Ham 2-0, le pagelle: Fabianski super, decisivo Hofmann
RISULTATO FINALE: Bayer Leverusen-West Ham 2-0
BAYER LEVERKUSEN
Kovar 6 - Impegnato sporadicamente con interventi semplici, lui però si fa trovare pronto.
Stanisic 6 – Molto concentrato il terzino di Alonso, copre lo spazio e lavora bene di reparto con Tah. Approfitta del tanto spazio concessigli accompagnando la manovra. Dal 67’ Hincapié 6 - Entra bene in campo, fa sentire il fisico a Kudus interrompendo le sue scorribande.
Tah 6,5 – Ottima prestazione per il capitano, comanda bene la linea e sovrasta tutti nel gioco aereo.
Tapsoba 6,5 – Buona gara in tandem con Tah riesce a prendere le misure ad Antonio, fin dall’inizio. Molto preciso in fase di costruzione dal basso, arriva anche alla conclusione dalla distanza.
Grimaldo 6,5- Lo spagnolo è una delle armi in più di Alonso, spinge con molta insistenza, combina con Adli creando tanti pericoli. Sfiora il gol nel primo tempo con un gran diagonale, Fabianski costretto al super intervento.
Frimpong 6- Tanto dinamismo a servizio della squadra, lo si trova in tutte le zone del campo, punta sempre l’avversario per creare la superiorità. Manca di precisione in fase conclusiva. Dal 67’ Tella 5,5 - Poco coinvolto dai compagni, fa difficoltà ad entrare in partita.
Palacios 6,5 – Prestazione di alta caratura, qualità e quantità per la squadra. Tanta sostanza ma anche efficacia nel recupero dei palloni sporchi.
Xhaka 6 – Partita molto solida per lui, tocca tantissimi palloni e offre sempre uno scarico ai compagni. Non riesce a ritagliarsi dello spazio per liberare il mancino.
Wirtz 6– Tanta corsa, anche all’indietro, per giocare palla e liberare i compagni con imbucate e appoggi. Poco incisivo in area di rigore, cala nella ripresa
.
Adli 5 - Le tenta tutte per entrare in partita, ma è poco coinvolto. La catena con Grimaldo è pericolosa, ma individualmente sembra mancare ancora un po’ di personalità. Dal 76’ Hofmann 7 - Entra e spacca la partita: sblocca la partita con un bel mancino al volo su occasione da corner, poi serve l'assist a Boniface per il raddoppio.
Schick 5,5 – Lotta per tutti 90’ con Zouma e Mavropanos, senza esclusione di colpi. Nel primo tempo fa due squilli, uno di testa e uno molto pericoloso col sinistro, anche qui molto bravo Fabianski. Dal 76’ Boniface 7 - Mette lo zampino sul primo gol, poi raddoppia di testa e mette un mattoncino in più verso la semifinale.
Xabi Alonso 7 - La sua squadra domina il campo, tenendo tanto il possesso e concedendo solo quale ripartenza; manca però il colpo decisivo negli ultimi metri. Nella ripresa indovina i cambi di Hofmann e Boniface e vince la partita.
WEST HAM
Fabianski 7 - Super prestazione per l’esperto portiere polacco: compie due interventi clamorosi su Grimaldo e Schick nel primo tempo, attento sulle conclusioni da fuori area. Ce la mette tutta, ma non può nulla sui due gol.
Coufal 6 – Ottimo lavoro in marcatura su Adli, mai veramente in partita, molto concentrato e ben posizionato anche sulle diagonali.
Mavropanos 5,5 – Duella con Schick per tutta la gara, ma non sempre ha la meglio. Molto impreciso in fase di impostazione, nervoso nel recupero palla. Dall’85’ Aguerd s.v.
Zouma 6 – L’ex Chelsea si fa rispettare nel duello con Schick, usa il fisico nel modo giusto e guida la linea con i tempi giusti. Lascia troppo spazio a Boniface in occasione del gol.
Cresswell 6- Attento in marcatura su Frimpong, gli concede pochissimo spazio, bene anche con Tella.
Soucek6 – Si comporta molto bene in mediana, offrendo la sua esperienza in favore dei compagni. Soffre il ritmo alto della partita, non riesce a starci dietro.
Ward-Prowse 5 – Serata complicata per lui: non riesce mai ad impostare il gioco a causa della forte pressione avversaria, impreciso in uscita.
Emerson 5,5- Offre sempre il raddoppio a Cresswell per contenere Frimpong, non riesce ad incidere in fase di spinta.
Kudus 5– L'ex Ajax sembra giocare una partita a parte, si assenta per la grande maggioranza del match, poi prende palla e prova a fare tutto da solo, senza successo . Dall’87’ Johnson s.v.
Antonio 6 - Lasciato solo contro la difesa del Bayer ma si comporta bene creando spesso e volentieri grattacapi, bravo a lanciarsi nello spazio in ripartenza, ma è troppo solo per far male.
Paquetà 5- Molto nervoso nel primo tempo, non entra in partita e gestisce male i pochi palloni che gli capitano. Sarà costretto a saltare il ritorno per un'ammonizione evitabile.
David Moyes 5 - La sua squadra fa fatica per tutti i 90', lascia il possesso agli avversari per provare a far male in contropiede, peccato che non ci siano mai stati i presupposti. Effettua cambi solo nel finale, quando era già sotto, con una scelta molto discutibile.