Bonini, Depaoli e Vignali, quando i difensori si trasformano in bomber decisivi
Nelle ultime due gare di Spezia, Catanzaro e Sampdoria – in rigoroso ordine di classifica – c’è stata una costante molto singolare: i gol, spesso decisivi, di giocatori che di mestiere fanno i difensori o al più i laterali a tutta fascia.
Nelle fila degli Aquilotti a essersi messo in mostra in queste ultime due gare – contro Sassuolo e Cittadella – è stato un prodotto del vivaio come Luca Vignali, vero e proprio tuttofare che in questa stagione ha rivestito almeno tre ruoli: esterno, mezzala e anche difensore centrale. Contro gli emiliani, in uno scontro diretto per la Serie A, il classe ‘96 ha messo a segno una doppietta, mentre quest’oggi ha segnato il gol che ha sbloccato la gara del Tombolato portando a quattro le realizzazioni totali in stagione.
Quattro sono anche i gol del centrale difensivo del Catanzaro Federico Bonini che dopo aver deciso con una doppietta la sfida del Rigamonti contro il Brescia – sua vittima preferita visto il gol all’andata – ha messo la sua firma anche sul 4-2 contro il Cesena sbloccando la gara, tanto per cambiare su palla inattiva.
Un gol in meno invece per il capitano della Sampdoria Fabio Depaoli, che dopo essere stato schierato anche da fantasista, è tornato a macinare chilometri sulla corsia destra: dopo la doppietta contro il Mantova, che però non è valsa la vittoria, il classe ‘97 quest’oggi ha regalato una vittoria che mancava da troppo tempo in casa blucerchiata (l’ultima con il Mantova all’andata a fine ottobre) dando respiro alla squadra in una complicata corsa salvezza.