Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariEuro 2024
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Barcellona-Valladolid 4-0, le pagelle: Lewandowski implacabile, Dembele show

Barcellona-Valladolid 4-0, le pagelle: Lewandowski implacabile, Dembele showTUTTO mercato WEB
© foto di Getty/Uefa/Image Sport
domenica 28 agosto 2022, 21:39Calcio estero
di Dennis Magrì

BARCELLONA

Ter Stegen 7 - Praticamente inoperoso per tutto il primo tempo, nella ripresa si supera con i piedi su una conclusione velenosissima di Sergio Leon. Reattivo e imbattuto.

Kounde 6,5 - Buona la prima per l’ultimo arrivato in casa Barcellona, che si presenta al Camp Nou con una prestazione sontuosa a livello fisico e di corsa. Nella ripresa salva sulla linea un gol già fatto di Mesa.

Araujo 6 - Corre pochi rischi e di fatto neutralizza Guardiola. Attento e deciso nei contrasti, preciso nell’impostazione (Dal 61' Sergi Roberto 6,5 - Un gol nel finale, c'è anche il suo timbro nonostante un impatto con la gara tutto tranne che positivo).

Eric 6 - Anche lui, come Araujo, legge in anticipo le intenzioni degli avversari e gioca sempre di anticipo.

Balde 6,5 - Corre tanto sulla fascia, di fatto un’ala aggiunta nel 4-3-3 del Barcellona. Buona l’intesa con Dembele.

Busquets 6,5 - È il baricentro del Barcellona, c’è sempre il suo tocco in ogni azione offensiva dei blaugrana (Dal 76' Kessie sv).

Gavi 6,5 - Smista palloni a destra e sinistra, difende e attacca senza mai risparmiarsi. Recupera anche una buona quantità di palloni (Dal 61' De Jong 6 - Entra a risultato già acquisito: ha una chance per segnare, ma Masip gli strozza l'urlo in gola).

Pedri 7 - Partita spaziale, a tutto campo. E poi è al posto giusto nel momento giusto: quando Dembele lo serve, lui non sbaglia e sigla il 2-0.

Raphinha 7 - Domina sulla fascia, serve a Lewandowski un pallone da spingere in porta. Diverte e si diverte, si nota (Dal 61' Fati 6 - Fa vedere giocate da campione, sarà l'arma in più di Xavi).

Dembele 7,5 - Strabordante, esagerato. Sembra il Dembele dei giorni migliori, capace di fare e strafare. Meraviglioso l’assist per Pedri, concede il bis nella ripresa per Lewandowski. Si prende la standing ovation (Dall'82' Torres sv).

Lewandowski 8 - Doppietta, una traversa, un palo e chi più ne ha più ne metta. Un cecchino dell'area di rigore, un bomber implacabile. Straordinario e vero nueve.

Xavi Hernandez 7 - È un grande Barcellona, che vince e convince. I blaugrana sembrano avere già una marcia in più, la qualità offensiva è straordinaria. E aver messo Lewandowski subito a suo agio... è un vantaggio non di poco conto.

REAL VALLADOLID

Masip 6- Para ciò che può, poi il Barcellona quando decide di colpire… lui non può far nulla.

Perez 5 - Balde e Dembele lo fanno impazzire, va costantemente in affanno perché da solo, contro due, può ben poco.

Joaquin 5 - Sul gol di Lewandowski si addormenta, l’attaccante polacco ringrazia e punisce. Partita di sofferenza, contro il polacco non vince mezzo duello.

J. Sanchez 5 - Anche lui, come Joaquin, è poco reattivo in area e ogni volta che il Barcellona accelera… lui sbanda.

Escudero 4,5 - Raphinha su quella fascia fa ciò che vuole, idem Dembele nei minuti finali del primo tempo. Entrambi i gol del primo tempo arrivano da quella corsia di campo. Più propositivo nella ripresa, ma non basta.

Kike 5 - Dovrebbe dare qualità, provare a gestire un po’ di più il pallone a centrocampo. E invece si adegua alla performance dei compagni di reparto.

Monchu 5 - Un giallo evitabilissimo e tanti palloni persi a centrocampo (Dal 46' Plano 5 - Si presenta bene, provando anche ad alzare il baricentro della squadra. Poi, con il passare dei minuti, si annebbia).

Aguado 4,5 - Abbassa molto il proprio raggio d’azione per dare manforte in difesa. Ne esce con le otta rotte da ogni confronto con gli attaccanti blaugrana (Dal 46' Mesa 5,5 - Ha grandi qualità e si vede, ha un passo decisamente diverso rispetto ad Aguado. Però anche lui commette qualche errore di troppo).

I. Sanchez 5 - Ha poche occasioni per lasciare il segno, di fatto non si vede. Anche un po’ pigro quando c’è da tornare a dare una mano dietro. (Dal 61' Villa 5,5 - Entra, ma di fatto non si nota).

Guardiola 5 - Un tiro da oltre quaranta metri, nulla più. Troppo isolato, sempre anticipato (Dal 61' Leon 6 - Vivace, pimpante: entra e si rende subito pericoloso).

Anuar 5,5 - Molto poco anche per lui, che nel finale di primo tempo crea una piccola apprensione a Eric. Nella ripresa prova ad accendere la luce, ma senza successo (Dal 76' Arroyo sv).

Rojo Martin Pacheta 5 - Troppo rinunciatario il suo Valladolid, soffre soprattutto sulle fasce. Non è certo questa la gara che può incidere sulla corsa salvezza, ma serve un po’ di coraggio in più.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile