Arsenal, colpi a gennaio? Arteta: "Il focus è su altro. E Sterling sta iniziando a fare qualcosa"
Domani l'Arsenal scenderà di nuovo in campo per affrontare il Brighton scoperta della Premier League nella 20esima giornata di campionato. Una sfida che metterà a dura prova i secondi in classifica, specialmente in ottica inseguimento Liverpool. Ne ha parlato Mikel Arteta, allenatore dei Gunners, oggi in conferenza stampa, ripartendo in primis dal 3-1 trovato ai danni del Brentford e della rinascita di Gabriel Jesus dopo un periodo di forma negativa.
Oggi è tutta un'altra cosa. Sei gol nelle ultime 4 partite dopo averne segnato solo uno nelle precedenti 20 con l'Arsenal: "Si tratta di supportare i nostri giocatori e loro sanno che a volte devono attraversare periodi che non sono come se li aspettavano", ha detto Arteta. "Ma, allo stesso tempo, devono credere in se stessi e noi dobbiamo assicurarci che se un giorno dubitano, siamo lì per riconoscerlo e farli sentire da parte nostra quanto li apprezziamo e quanto siamo felici di averli".
Quanto a Declan Rice, in panchina contro il Brentford: "Nel suo caso, specialmente (la gestione del minutaggio, ndr), perché ha giocato molto. Abbiamo avuto nove partite in questo periodo e ha avuto qualche problema muscolare nelle ultime partite, dove ha dovuto uscire. Dobbiamo gestire ogni giocatore e lui non è un'eccezione".
Sulla condizione fisica di Raheem Sterling: "Sta cominciando a fare qualcosa in campo, quindi questa è una buona notizia. Vediamo come prosegue la prossima settimana e vedremo se sarà disponibile per la settimana successiva".
Invece Ben White e Takehiro Tomiyasu: "Ben è ancora a qualche settimana di distanza e Tomi ha fatto qualche lavoro in campo, ma dobbiamo vedere. È stato un infortunio a lungo termine e dobbiamo vedere quanto velocemente progredisce e come reagisce".
Infine un commento sui possibili acquisti nel mercato di gennaio: "Non lo so. Il focus è sui giocatori che abbiamo. Se c'è qualcuno sul mercato che possiamo permetterci e che crediamo possa avere un impatto reale sulla squadra, allora dobbiamo essere sempre aperti a questa possibilità. Al momento, il focus è su ciò che abbiamo".