Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Lutto nel giornalismo: è morto Luciano Ferrante

Lutto nel giornalismo: è morto Luciano Ferrante
venerdì 13 settembre 2024, 08:03Altre Notizie
di Redazione TMW

Lutto nel giornalismo.
E’ scomparso all’età di 76 anni Luciano Ferrante, grande esperto del calcio dilettantisco e maestro di tanti giornalisti sportivi, napoletani in particolare.
Ad annunciarlo è stato il vicedirettore nazionale della Tgr Rai Antonello Perillo con uno struggente post su Facebook:
“Ci sono persone che ti restano dentro per la loro passione, il loro altruismo, il loro garbo. Nella mia vita ho avuto la fortuna di incrociare negli anni 80 Luciano Ferrante, un galantuomo che nella mitica Rotopress è stato Maestro di decine di giovanissimi che sognavano dì diventare giornalisti. Oggi ci ha lasciati. Lo porterò sempre nel mio cuore (azzurrissimo.it)

Il ricordo di Francesco Molaro direttore di Tuttonapoli.net
Tra i miei tanti maestri. Giornalista di strada come si dice ma lui era sempre nella sua stanzetta nel sottoscala di via Diocleziano. La Rotopress la sua vita, la sua casa, la nostra casa. Una notizia che ci lascia tristi ma consapevoli di aver conosciuto grandi persone come Luciano! Ero un ragazzetto, la mia amica e collega Marcella Losco mi portò lì in una palestra che per me è diventata la rampa di lancio per il mio lavoro. Grazie Luciano di avermi fatto scrivere, grazie Luciano di avermi inviato sui campi di periferia... ci mancherai!

Il ricordo di Vincenzo Marangio vice direttore di Bianconeranews.it
Sei stato il primo a dirmi che non ci sarebbero stati sabati e domeniche per chi voleva fare il mestiere che avevo scelto. Che il lavoro veniva prima del divertimento, che non avrei dovuto lamentarmi ma imparare e che se avessi seguito i tuoi consigli sarei diventato un bravo giornalista.
Ora, vedi, non so se sono bravo come tu avresti voluto ma ti posso giurare che ce l'ho messa tutta e ce la metto tutta come mi chiedesti di fare. Da quel nostro primo incontro sei stato il mio angelo custode e la mia "promessa di professionalità" da mantenere, ti passavo a prendere con la macchina per andare in agenzia e spesso tornavamo insieme. Mi hai insegnato lo spirito di sacrificio, l'umiltà, l'amore per questo lavoro e la serietà. Hai formato tanti di noi e ognuno ti sta ringraziando di cuore, questo ti deve far capire quanto ci hai dato.
Avevi un gran cuore e spesso eri buffo ma di una bontà infinita. Ero in diretta, poco fa, quando ho saputo che oggi te ne sei andato, ma mi sono ricordato che mi dicevi sempre "prima finisci, poi parliamo". Ho appena finito Luciano e ti volevo dire, mannaggia a te, mi hai sempre fatto ridere ma ora mi stai facendo piangere tanto. Grazie per tutto quello che mi hai insegnato, non lo dimenticherò mai.
Non TI dimenticherò mai. Ti ho voluto davvero bene Luciano, ora fa buon viaggio, stavolta però non posso darti un passaggio, devo ancora fare tanta strada qui per diventare il giornalista che ti ho promesso di diventare.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile