Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

26 luglio 2006, l'Inter vince lo Scudetto a tavolino. A darglielo è un suo ex membro del CdA

26 luglio 2006, l'Inter vince lo Scudetto a tavolino. A darglielo è un suo ex membro del CdATUTTO mercato WEB
Lo scudetto del 2021
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
venerdì 26 luglio 2024, 00:00Accadde Oggi...
di Andrea Losapio

Il 26 luglio del 2006 l'Inter vince il suo quattordicesimo Scudetto. Lo fa a tavolino, perché sull'Italia si sta abbattendo il ciclone Calciopoli. La Juventus verrà spedita in Serie B, il Milan penalizzato di 30 punti per la stagione precedente: quindi niente vittoria della Serie A, ma quarto posto e possibilità di giocarsi la Champions con i preliminari. Incredibilmente a fine stagione alzerà la Coppa. Verrà ribattezzato, dai detrattori, lo "Scudetto di Cartone".

Questa la nota pubblicata dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio al tempo. "Il Commissario straordinario Guido Rossi - si legge - ha ritenuto di attenersi alle conclusioni del parere e che non ricorrono motivi per l'adozione di provvedimenti per la non assegnazione del titolo di campione d'Italia per il 2005-06 alla squadra prima classificata all'esito dei giudizi disciplinari". Lo studio del caso era stato delegato a un comitato di tre saggi come Gerhard Aigner, Massimo Coccia e Roberto Pardolesi. Guido Rossi, prima di essere nominato commissario straordinario della Federazione, aveva fatto parte del CdA dell'Inter dal 1995 al 1999.

La notizia arriva anche a Massimo Moratti, presidente interista, che dichiarerà, con grande piacere, di accettare l'assegnazione. "Provo piena soddisfazione per l'assegnazione del titolo alla società e alla squadra che si è comportata correttamente".

Articoli correlati
Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile