Lega Nazionale Dilettanti e L’Oréal insieme per storie di calcio femminile e pari opportunità
Come si legge sui canali ufficiali della Lega Nazionale Dilettanti, è nato un percorso sul tema delle pari opportunità, promosso dall’Area Responsabilità Sociale della LND in partnership con L’Oréal Italia (l'azienda operante nel settore bellezza e cosmetici), che due giorni fa a Milano - nella sede della citata azienda - ha portato a una giornata di confronto con storie di donne nello sport legate alla loro capacità di superare ogni barriera; alla stessa, hanno partecipato il Coordinatore CSR di LND Luca De Simoni, il Sustainability Leader Director Simone Targetti Ferri e l'HR Director- LDB e Head of DE&I Renata Iadevaia. È poi intervenuta anche la calciatrice del Venezia 1985, Agata Centasso, tra le protagoniste del progetto 'Sopra la barriera'.
Queste, le parole di De Simoni: "È fondamentale avere il supporto di realtà come L’Oréal Italia per lanciare i giusti messaggi per incrementare la crescita del movimento femminile. C'è bisogno di riconoscibilità e identificazione per le ragazze che vogliono approcciarsi al calcio. Sono felice del confronto che è nato con le storie di coraggio e di passioni delle calciatrici del corto 'Sopra la barriera'. Sono esempi che possono ispirare anche altre storie".
"Come l’Oréal, non ci limitiamo a giocare la partita, vogliamo cambiare le regole del gioco. Il talento non ha genere, è insieme vogliamo andare “sopra la barriera” degli stereotipi. Siamo al fianco del calcio femminile, perché crediamo in un futuro dove a vincere siamo la passione e il merito, non il pregiudizio” hanno aggiunto Targetti e Iadevaia.
Il programma ha qiundi previsto l’installazione di una porta da calcio, di dimensioni ridotte, per ribadire la difficoltà di una donna a diventare calciatrice, dando un calcio agli stereotipi (il claim dell’attivazione è stato “per una donna fare goal nel mondo del calcio è come fare un goal in questa porta") e il tutto si è concluso con l'inaugurazione della mostra fotografica “Sopra la barriera”, ideata dall’Area Responsabilità Sociale della Lega Dilettanti come progetto che fa da pendant all’omonimo cortometraggio, curato da Bonfire. Il viaggio fotografico racconta e celebra storie di calciatrici attraverso gli scatti di Mattia Crocetti.