Juventus NG, Montero: "Nel Girone C soprattutto, serve essere già pronti. Da stasera"
I primi anni nel del nord, poi lo slittamento, nella passata stagione, nel Girone B, quello del centro Italia, adesso, con l'avvento della terza Squadra B (il Milan Futuro), la Juventus Next Gen è "emigrata" nel Girone C: stasera, l'esordio in suddetto raggruppamento, con l'Audace Cerignola primo avversario del campionato 2024-25. Nella giornata di ieri, come si legge su tuttojuve.com, le parole di mister Paolo Montero: "I ragazzi hanno lavorato bene in queste ulteriori due settimane di preparazione dopo la prima gara ufficiale della stagione. In Coppa Italia, contro la Giana Erminio, non abbiamo giocato la partita che avremmo voluto, lo sappiamo, e nei giorni successivi abbiamo continuato ad allenarci con intensità per iniziare il campionato con il piede giusto. Per la prima volta nella sua storia la Next Gen giocherà nel Girone C di Serie C e sarà fondamentale affrontare ogni match con la giusta concentrazione perché è un girone molto difficile in quanto incontreremo squadre con tanta esperienza e con giocatori che hanno giocato a livelli molto alti, anche con un passato in piazze importanti. Dovremo, dunque, essere pronti, già a partire da questo primo appuntamento".
Su quelle che sono le aspettative: "Vorrò vedere una squadra già pronta a livello mentale. La qualità ce l'abbiamo, come c'è sempre stata anche negli anni passati in Next Gen. La società ha puntato su questi calciatori e toccherà a me e al mio staff prepararli a questa categoria, estremamente formativa. Come detto prima, nel Girone C ci saranno squadre composte soprattutto da giocatori esperti e, quindi, penso che sarà una stagione estremamente importante per i nostri ragazzi perché avranno modo di confrontarsi con avversari maturi".
Dopo gli anni ad Alessandria, la Juve giocherà però a Biello: "Le sensazioni dopo l'amichevole con il Lecco sono state positive. Il campo è bello, ma in generale tutto l'impianto ci piace molto. Il "Pozzo-La Marmora" sarà la nostra nuova casa e dovrà essere un vantaggio per noi giocare tra le mura amiche, anche grazie al sostegno dei nostri tifosi".
Nota conclusiva, agli esordi in prima squadra: "Mbangula? Samuel è stato soltanto l'ultimo esempio, ma sono stati tanti i giovani che si sono messi in mostra in Prima Squadra, basti pensare anche a Nicolò Savona che ha esordito anche lui lunedì sera: è stato molto bravo a sfruttare al meglio l'opportunità che gli è stata concessa, a partire dalla preparazione estiva, da quando è stato aggregato alla Prima Squadra all'inizio di questa nuova stagione e contro il Como si è regalato e ha regalato ai tifosi bianconeri una grande gioia. Credo che proprio l'ultima esperienza in Serie C gli è servita molto per confrontarsi con il calcio professionistico".