Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Itaca ha portato fortuna alla Juve Stabia. Adesso ci prova il Latina: maglia ispirata a Ulisse

Itaca ha portato fortuna alla Juve Stabia. Adesso ci prova il Latina: maglia ispirata a Ulisse
martedì 16 luglio 2024, 22:48Serie C
di Claudia Marrone

Era il 5 marzo, quindi stagione 2024-25, e la Juve Stabia batteva la Casertana, nel derby campano che spingeva ulteriormente le Vespe gialloblù verso quella Serie B poi meritatamente conquistata. Il tecnico stabiese Guido Pagliuca, nel post gara, parlò così: "È un momento importante, stringiamo tutti i denti e viviamo insieme questo viaggio. Sappiamo bene dov’è Itaca, e proveremo a raggiungerla, indipendentemente dall’esito del campionato. La società è fiera di noi, la città anche, il traguardo in parte è già raggiunto, ora dobbiamo completare l’opera".

Così, con quel paragone omerico, il mister collegò la sua squadra al celebre poema L'Odissea, e al personaggio di Ulisse, che dopo dieci anni in guerra a Troia, e con Poseidone contro, riesce comunque a far rientro nella sua Itaca.

Forse da questa ispirazione, nasce la nuova casacca del Latina che, come fa sapere il club, è ispirata alla leggenda del citato Ulisse e della Maga Circe; un omaggio alla origini latine e al Promontorio del Circeo, simbolo del litorale pontino.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile