Sampdoria, Evani mette subito mano al modulo: prime prove di 4-3-3, ma non solo

È iniziata ufficialmente l’avventura di Alberico Evani sulla panchina della Sampdoria. Il nuovo tecnico blucerchiato ha diretto ieri il suo primo allenamento al centro sportivo di Bogliasco, coadiuvato dal nuovo staff tecnico, dando così il via alla preparazione in vista del delicatissimo match contro il Cittadella, vero e proprio spareggio salvezza per la formazione ligure.
Secondo quanto riportato da Il Secolo XIX, Evani ha cominciato a mettere mano all’impianto tattico della squadra, testando diverse soluzioni durante le esercitazioni al “Mugnaini”. Prime indicazioni fanno pensare a un possibile cambio modulo, con il 4-3-3 che ha preso forma nelle prime prove sul campo. Un sistema che potrebbe valorizzare le corsie esterne e offrire maggiore equilibrio in mediana.
Tuttavia il 4-3-3 non sarebbe l’unica opzione sul tavolo: il tecnico starebbe valutando anche il 4-4-2, più compatto e lineare, oppure la possibilità di dare continuità al 3-4-2-1 utilizzato dal suo predecessore Leonardo Semplici. L’allenamento odierno fornirà ulteriori indicazioni su quale sarà il nuovo assetto tattico con cui Evani proverà a rilanciare la Sampdoria nella volata salvezza.
