Pisa, l’iniziativa dell’associazione Cento per l’anniversario: vessilli nerazzurri ovunque

Raggiungere i 116 anni di storia non è certo cosa per chiunque, ma il Pisa può fregiarsi con orgoglio di tale longevità. È tempo di spegnere le candeline per il club nerazzurro, che ieri ha festeggiato il proprio compleanno. Era infatti il lontano 9 Aprile 1909 quando nasceva il Pisa Sporting Club in un mondo completamente diverso. Lo Stato Pontificio aveva cessato di esistere neanche 40 anni prima e ancora non si sapeva che nel giro di poco più di 30 anni l’Italia avrebbe partecipato a due conflitti mondiali, con la Piazza dei Miracoli che avrebbe conosciuto da vicino le granate d’artiglieria.
Anche il Pisa però è sopravvissuto e, tra enormi soddisfazioni e grandi delusioni, ha proseguito al sua ultrasecolare storia. Quello di quest’anno poi può essere un capitolo non da poco, dato che nel nuovo millennio la Serie A non è stata mai raggiunta, con l’ultima apparizione nella massima categoria che risale addirittura al 1991.
Per compattare a tal proposito ancora di più gli animi, l’associazione Cento-Pisa 1909 Football Museum ha invitato i tifosi in tutto il mondo ad esporre in pubblico quante più bandiere o vessilli, che siano nerazzurri o rossocrociati. Chi vorrà potrà inviare le foto all’Assoziazione Cento, che le ripubblicherà tramite i propri account social.
