Pisa-Como 3-1, le pagelle: Puscas devastante, Torregrossa glaciale. Ioannou in difficoltà
Risultato finale: Pisa-Como 3-1
PISA
Livieri 6,5 - Chiamato a non far rimpiangere Nicolas, chiude bene il palo su Gliozzi. Un paio di incertezze in uscita: Varnier lo grazia. La Gumina non riesce a scavalcarlo. Colpo di reni su Ciciretti.
Birindelli 7 - Terzino d'assalto, sempre in proiezione offensiva. Imprendibile quando decide di cambiare passo, l'ex compagno Gori gli nega la gioia del gol. Ci riprova da fuori e di testa.
Leverbe 6,5 - Elemento cardine della difesa, è il giocatore di movimento più utilizzato di tutto il torneo cadetto. Non perde mai lucidità nelle situazioni potenzialmente pericolose.
Caracciolo 6,5 - Provvidenziale la chiusura in scivolata su La Gumina lanciato verso la porta di Livieri. Quando viene saltato ci mette una pezza Livieri.
Beruatto 6 - In perenne movimento sulla sinistra, è meno preciso del solito al momento di andare al cross. Si riscatta chiudendo la gara in crescendo.
Marin 6 - Non la sua miglior prestazione stagionale ma è comunque prezioso per dare equilibrio alla mediana spezzando le ripartenze del Como. Dall'84' Tourè sv
Nagy 6,5 - Cerca la verticalizzazione per velocizzare la manovra, a costo di forzare. Gestisce i tempi con estreme naturalezza.
Mastinu 6 - Nel ruolo di mezzala creativa ha trovato la sua dimensione ideale. Non entra nelle azioni chiave ma si muove bene. Dal 75' De Vitis sv
Benali 6 - Si riappropria della trequarti ma in realtà gode di ampia libertà per cucire il gioco. Ne approfitta solo parzialmente. Dal 70' Sibilli 6,5 - Subito brillante, ispira il 3-1 col lancio in verticale per Lucca.
Torregrossa 7 - Alla trecentesima presenza tra i professionisti assiste Puscas con il tacco. Impegna Gori, prima di spiazzarlo dal dischetto. Dal 70 Lucca 6,5 - Piazza l'assist per il tris e va vicino al gol.
Puscas 7,5 - Parte integrante della manovra offensiva, perfetta la finalizzazione con la quale sblocca il risultato. Raddoppia accompagnando l'azione. Settimo centro in campionato, terzo nelle ultime due. Dall'84' Cohen sv
Luca D'Angelo 6,5 - La partita si incanala sui binari giusti ma una volta trovato il vantaggio la squadra perde le distanze, concedendo troppo campo al Como. Il pareggio suona come una sveglia facendo ritrovare di colpo l'aggressività necessaria per ribaltare il risultato.
COMO
Gori 6,5 - Per la prima volta da avversario all'Arena, sfodera una strepitosa parata a mano aperta sul sinistro di Birindelli. Prende tre gol senza avere colpe.
Varnier 6 - Segnali positivi al rientro. Fa il centrale destro eseguendo i movimenti giusti per non dare spazi. Pericoloso di testa sui piazzati. Dal 73' Vignali sv
Bertoncini 5 - Spiana la strada al successo del Pisa scivolando goffamente. La premessa di una partita che si sviluppa sulla stessa falsariga.
Cagnano 5,5 - Braccetto sinistro della difesa a tre, si spinge spesso in avanti. Resta a guardare Lucca senza intervenire sul terzo gol.
Iovine 6 - Instancabile, scarica il contachilometri partecipando a entrambe le fasi. Sbaglia qualcosa ma si guadagna la pagnotta. Dal 79' Blanco sv
Bellemo 6 - Copre le spalle a Arrigoni e appena se ne presenta la possibilità va a a riempire l'area avversaria con i suoi inserimenti. Prestazione di sostanza.
Arrigoni 6,5 - La bussola in campo di Gattuso, orienta col joystick i movimenti della squadra. Sceglie quasi sempre la soluzione migliore. Dal 79' Kabashi sv
Ioannou 5 - Birindelli ha un passo differente e stargli dietro non è semplice. Il fallo da rigore commesso è la sintesi di tutte le sue difficoltà.
Nardi 5 - Gioca in appoggio alle due punte ma si vede raramente. Esce a inizio ripresa. Dal 57' Ciciretti 6 - Entra bene, puntando sempre l'avversario. Livieri lo disinnesca.
Gliozzi 6,5 - Bravo nel prendere posizione giocando di sponda. Fa a sportellate e colpisce come un rapace attaccando il secondo palo.
La Gumina 6 - Si fa rimontare da Caracciolo, quando riesce a sbarazzarsene calcia addosso a Livieri la palla del possibile pareggio. Sua la spizzata per Gliozzi. Dal 73' Gabrelloni sv
Giacomo Gattuso 5,5 - La reazione dopo lo svantaggio quasi immediato non si fa attendere, agevolata da un Pisa poco cattivo. La raddrizza su palla inattiva ma non ha neppure il tempo di godere per il pareggio. Perde la terza partita consecutiva, però la squadra non è ancora in vacanza.