Parma-SPAL 4-0, le pagelle: Man si prende i gialloblu, gli ospiti crollano in difesa
Risultato finale: Parma-SPAL 4-0
PARMA
Buffon 6,5 - Non ha molto lavoro da svolgere nel complesso, ma mette la sua firma con un paio di parate importanti.
Delprato 7 - Grandi raddoppi e ottime chiusure: mette il lucchetto agli attaccanti della SPAL con bravura ed esperienza.
Circati 7 - Non patisce assolutamente l'emozione dell'esordio tra i professionisti e gioca con grande personalità. Va anche vicino al gol nel primo tempo.
Cobbaut 6,5 - Buona prova anche per il difensore belga, che cerca saltuariamente anche di farsi vedere in proiezione offensiva.
Rispoli 6 - Buona capacità di corsa e spinta, riesce spesso a tenere basso Celia. Dal 46' Coulibaly 6,5 - Inizia pasticciando un po', ma è protagonista nell'azione del 4-0: suo l'assist per Benedyczak.
Juric 6 - Si vede poco, limitandosi soprattutto al lavoro oscuro in fase di non possesso.
Bernabé 7,5 - Firma il 2-0 con un bel gol da fuori area, il primo in Italia, coronando un'altra prestazione intelligente e intraprendente. Dal 71' Brunetta sv.
Vazquez 7 - Forse meno in evidenza rispetto ad altre uscite, ma la manovra passa comunque sempre dai suoi piedi. Prima di uscire mette il suo sigillo con la rete del 3-0. Dal 64' Sohm 6 - Porta un po' di dinamismo al centrocampo per dare fiato al Mudo.
Man 8 - Non segna, ma il suo stato di forma è scintillante: dà il la all'azione da cui si sviluppa il gol dell'1-0 e firma l'assist per il 3-0, risultando un fattore decisivo a sinistra. Migliore in campo.
Tutino 7,5 - Dialoga bene con Simy, sigla il gol che sblocca il match e poi serve a Bernabé l'assist per il 2-0. Peccato per l'infortunio. Dal 45'+4 Benedyczak 7 - Corsa, sostanza e sacrificio, ma anche un gran gol di pregevolissima fattura per il 4-0 definitivo.
Simy 5,5 - Lotta con i difensori avversari, crea spazi e fa salire la squadra, ma sotto porta è davvero troppo impreciso: sembra lontano parente del bomber visto a Crotone. Dal 71' Bonny sv.
Giuseppe Iachini 7 - La crescita del suo Parma è sotto gli occhi di tutti: oggi gli gira tutto bene, ma ha il merito di inserire dentro un giovane all'esordio con Circati gestendo i tanti infortuni con una squadra che non paga assolutamente nulla in termini di gioco.
SPAL
Alfonso 5,5 - Può poco su un Parma oggi pressoché implacabile in zona gol. Forse poteva fare qualcosina in più in occasione della rete di Bernabé.
Almici 5 - Le uniche sortite offensive della SPAL nascono proprio dai suoi cross, e questa è la sua nota di merito. Però paga davvero troppo dazio quando si tratta di contenere uno scatenato Man.
Vicari sv - Sfortunatissimo, si fa male dopo pochi minuti. Dall'8' Capradossi 4 - Può davvero poco contro il potenziale offensivo del Parma, ma ha responsabilità in diversi gol dei gialloblu.
Meccariello 4 - Cerca di guidare la difesa dei suoi, affondando però sotto i colpi degli attaccanti crociati. Condivide con i compagni di reparto le responsabilità sulle reti subite.
Celia 4,5 - Costretto perennemente in difesa dall'intraprendenza di Rispoli e Coulibaly, è anche condizionato dal giallo preso nel primo tempo e non riesce mai a riemergere. In ritardo su Tutino nel gol dell'1-0.
Crociata 4,5 - Il dinamismo ce lo mette, ma oggi non è giornata. Perde anche il pallone che poi Coulibaly serve per il 4-0 di Benedyczak. Dal 70' Mora 6 - Entra a gara ampiamente compromessa, ma se non altro si fa vedere con un paio di sortite offensive.
Zanellato 5 - Come tutta la SPAL, la sua regia annaspa e non riesce mai a dare quel tocco in più per velocizzare la manovra.
Esposito 5 - Praticamente mai in partita, finisce inghiottito dal centrocampo parmigiano, tanto che Venturato lo lascia negli spogliatoi all'intervallo. Dal 46' Da Riva 5 - Inizia la sua gara in modo nervoso, con un intervento in gioco pericoloso su Simy in seguito al quale si fa ammonire. Per il resto non lo si vede praticamente mai.
Mancosu 5 - Dovrebbe dare fantasia alla manovra della SPAL, ma oggi non ci riesce praticamente mai. Avrebbe una ghiotta occasione sullo 0-0, ma Buffon gli dice no.
Rossi 5,5 - Nel primo tempo è l'unico che riesce a creare qualche grattacapo alla difesa del Parma, anche se il giovane Circati lo contiene bene. Poi esce nell'intervallo. Dal 46' Vido 5 - Non punge praticamente mai.
Melchiorri 5 - Ben controllato dai difensori del Parma, gioca un primo tempo in cui risulta quasi inoffensivo, probabilmente per colpe principalmente non sue. Dal 46' Colombo 5 - Condivide con gli altri attaccanti della SPAL la pericolosità (inesistente) dalle parti di Buffon.
Roberto Venturato 5 - Nel primo tempo e per parte del secondo i suoi cercano di creare qualcosa, ma non ci riescono mai. E dopo il 3-0 i suoi mollano definitivamente ogni velleità di raddrizzare il risultato.