Parma-Ascoli 1-1, le pagelle: Man sempre ispirato, Bellusci bifronte. Botteghin, che gol!
Risultato finale: Parma-Ascoli 1-1
PARMA
Chichizola 6,5 - Non ha colpe sul meraviglioso gol di Botteghin e subito dopo è decisivo su un tiro ravvicinato di Rodriguez: ha i suoi meriti se il Parma evita la sconfitta.
Delprato 6,5 - Più presente del solito in fase offensiva, concede qualcosa a Falasco ma anche dietro è autore di una buona gara. Forse leggermente in ritardo sul gol di Botteghin, si riscatta causando l'autorete di Viviano.
Balogh 6 - Non soffre la fisicità di Mendes e i guizzi (pochi) di Rodriguez, con una prestazione di livello. Forse non calcola benissimo la traiettoria del pallone sulla punizione in occasione del gol di Botteghin.
Circati 6 - Quasi impeccabile in fase di marcatura, una gara attenta e con pochi pericoli. Il fallo da cui scaturisce la punizione del gol di Botteghin forse era però evitabile.
Coulibaly 6 - Nella seconda metà del primo tempo attacca con una certa continuità e spinge sulla catena di sinistra. Sostituzione forse un po' affrettata. Dal 46' Di Chiara 5,5 - Entra piuttosto male, con diversi errori di misura. Meglio nel finale quando il Parma attacca a pieno organico.
Hernani 6 - Gestisce bene il pallone in mediana appoggiando l'azione offensiva, ma Pecchia sceglie di sacrificarlo all'intervallo per abbassare Bernabé. Dal 46' Bonny 6 - Tanto movimento su tutto il fronte offensivo, svaria e dà pochi punti di riferimento alla difesa dell'Ascoli.
Estevez 6 - Fondamentale per gli equilibri del Parma con tanto lavoro oscuro in fase di non possesso, si fa vedere anche in attacco con qualche sortita offensiva.
Man 6,5 - Sempre nel vivo nel gioco, i suoi movimenti mettono chiaramente in difficoltà l'Ascoli da quel lato. Solo la traversa nel finale gli toglie la gioia di un gol che avrebbe forse meritato.
Bernabé 6,5 - Qualche lampo di genio per il giovane spagnolo, soprattutto nel secondo tempo quando prova a salire in cattedra. Stanco, esce nel finale. Dall'88' Charpentier sv.
Mihaila 6 - Appoggia bene l'azione offensiva e sembra più consapevole delle sue doti rispetto a inizio stagione. Però a volte sbaglia ancora la scelta decisiva. Dal 66' Partipilo 6 - Conclude pericolosamente verso la porta di Viviano un paio di volte, senza però trovare il gol.
Benedyczak 5,5 - Segnerebbe una rete in tap-in, ma il VAR gliela toglie. Ha però sulla coscienza un'occasione colossale fallita sul punteggio di 0-0. Dal 66' Cyprien 6 - Si piazza in mediana e con Estevez forma una bella diga davanti alla difesa. Nel finale causa l'espulsione di Bellusci.
All. Fabio Pecchia 6 - La squadra c'è, palleggia bene e sembra sempre pericolosa, ma oggi non concretizza. Da rivedere anche i cambi: quello di Coulibaly è parso poco comprensibile.
ASCOLI
Viviano 6,5 - Un paio di parate molto importanti per l'esperto portiere dell'Ascoli, che però è anche protagonista sfortunato in occasione del gol del Parma.
Bellusci 5,5 - Se non ci fosse stata l'espulsione sarebbe stato un 7 pieno: tantissimi anticipi e chiusure fondamentali, a volte con falli anche al limite. Però il rosso finale era del tutto evitabile e toglierà una pedina importante a Castori nella prossima gara.
Botteghin 7 - Con Bellusci chiude a doppia mandata la difesa ascolana. Ma soprattutto s'inventa un gol da attaccante vero, con la rete che sblocca il risultato.
Quaranta 6 - Come gli altri compagni di reparto tiene bene botta, ma è quello che soffre di più: inevitabile, perché dalle sue parti passa spesso e volentieri Man, e affrontarlo non è mai una passeggiata.
Falzerano 6 - Corre tanto, ma è poco in evidenza sulla fascia: l'impressione è che forse lì sia un po' sacrificato. Dal 72' Adjapong 6 - Polmoni e corsa per gli ultimi venti minuti di gara: ha anche una grande occasione, ma era in fuorigioco.
Giovane 6 - Dà il suo supporto alla mediana dell'Ascoli, anche se si vede poco in proiezione offensiva. Dall'83' Milanese sv.
Di Tacchio 6,5 - Ringhia con energia sul pallone ed è importante per i suoi in marcatura su Bernabé, a schermare il talentuoso centrocampista spagnolo. La mossa riesce, anche se è protagonista sfortunato nell'occasione del gol del Parma.
Masini 6 - Gara di sacrificio, è chiamato spesso a raddoppiare i difensori per contenere la verve offensiva dei giocatori del Parma. Dal 72' Valzania sv.
Falasco 6 - Arriva spesso sul fondo e disegna diversi cross interessanti, che i compagni non riescono a sfruttare. Dietro l'ispirazione di Man lo mette in difficoltà. Dal 72' Celia 6 - Tanta corsa per il finale di gara, con un paio di proieizioni interessanti.
Rodriguez 5,5 - Nel primo tempo è molto mobile, poi però cala alla distanza. Subito dopo il gol di Botteghin ha l'occasione del colpo del ko, ma Chichizola gli dice no. Dal 76' Nestorovski sv.
Mendes 5,5 - Corre tanto e torna spesso ad aiutare in difesa, però davanti è quasi nullo e non riesce a creare problemi alla difesa di casa.
All. Fabrizio Castori 6,5 - Prepara una gara attenta in difesa e aggressiva nei contrasti, con un Ascoli pronto a colpire quando si presenta l'occasione. Il piano gara riesce bene, pur soffrendo, e solo un'autorete gli nega il colpo grosso: il punto sul campo della capolista, comunque, è tutto sommato un buon premio.