Gastaldello: "Battere il Sassuolo potrebbe rilanciare la Samp verso il treno playoff"

La 27ª giornata del campionato di Serie B si aprirà con la gara del 'Marassi' tra Sampdoria e Sassuolo, che richiama il playoff del 2012, che allora fu giocato anche dallo storico capitano blucerchiato Daniele Gastaldello, che ha parlato dalle colonne de La Repubblica-Genova: "Tanti ricordi e anche dei paralleli con questa stagione. Anche allora, a gennaio, si parlava di puntare alla salvezza. Abbiamo poi fatto una cavalcata esaltante verso la A. Al mercato invernale erano arrivati diversi giocatori nuovi e importanti. Ci siamo guardati in faccia e abbiamo detto che bisognava cominciare a fare punti, a vincere. È venuto tutto di conseguenza".
Il discorso va poi ai parallelismi con la stagione attuale: "In entrambi i casi, furono tanti i cambiamenti nell’organico in corso e anche gli allenatori, entrambi molto esperti, allora Iachini e ora Semplici. Anche stavolta sono arrivati giocatori forti, da Serie A. Adesso devono solo entrare bene nel mondo della Sampdoria, capire cosa significhi essere a Genova e se esprimeranno le loro capacità non ci saranno problemi a salvarsi, ma non escludo neppure una rimonta come allora".
E sul confronto di venerdì contro la capolista: "Dopo la retrocessione hanno mantenuto un organico da Serie A. Un’eventuale vittoria potrebbe dare lo slancio alla Sampdoria per un filotto. In B si fa presto a scendere e risalire, con tre-quattro vittorie é possibile riagganciare il treno dei playoff. C’è da spingere, è importante, il momento decisivo della stagione, e si deve buttare ogni energia sul terreno di gioco. Contro i neroverdi occorre essere perfetti in fase di non possesso, il Sassuolo gioca molto bene, non si può lasciare spazio a Mulattieri, Laurentié e Berardi, perché hanno tecnica e velocità, ma, se riparti con qualità, puoi fare male, dietro sono vulnerabili. In casa bisogna sfruttare il fattore Marassi".
