Frosinone, Vivarini sullo Spezia: "Partita dura e intensa. Faremo qualcosa sugli esterni"
“Il modulo di solito lo dà la fase di non possesso, noi abbiamo un modulo base che è il 4-2-3-1 che per me è il sistema migliore per adattarsi alle partite. Con la Sampdoria avevamo due giocatori avversari larghi e dovevamo rimediare a questa difficoltà, così abbiamo abbassato un esterno di centrocampo e siamo passati al 3-4-2-1”. Il tecnico del Frosinone Vincenzo Vivarini nella conferenza stampa in vista della sfida contro lo Spezia in programma sabato spiega la sua idea di calcio fluido: “Ogni partita sarà una storia a sé, dovremmo cercare di non concedere situazioni positive alla squadra avversaria. - prosegue l’allenatore come si legge sul sito del club ciociaro - Noi abbiamo cercato di creare una rosa di ragazzi che possano sviluppare diversi ruoli dato che il modulo lo facciamo anche in funzione delle caratteristiche dei giocatori che abbiamo. Biraschi? È il giocatore che ci serviva per colmare una caratteristica che mancava, cioè l’esperienza e il carattere. Speriamo possa essere utile alla squadra”.
Spazio poi alla sfida contro lo Spezia: “Sarà una partita durissima e intensa. Servirà lotta e applicazione. Bisogna andare carichi, determinati e non dobbiamo avere cali di tensione perché loro sono molto bravi ad andare in profondità e attaccare le seconde palle. - prosegue ancora Vivarini parlando del turno infrasettimanale - Ci sono sempre delle valutazioni da fare cercando di capire chi riesce a sopportare tutte queste partite di fila. Adesso andiamo un passo alla volta e poi vedremo”.
Vivarini poi parla dei risultati della prima di campionato: “Chiaramente c’è stata qualche sorpresa tipo Palermo e Cremonese, ma la Serie B è questa, bisogna pensare di migliorare la prestazione e l’organizzazione. Dobbiamo lavorare tanto. Abbiamo delle potenzialità per essere efficaci e pericolosi. Dovremmo affrontare le partite con lo stesso piglio di quella della Sampdoria”.
Infine una considerazione su Anthony Oyono e sul possibile arrivo di un nuovo esterno: “Non è ancora quello che deve essere, la sua è stata una buona prestazione la sua con la Sampdoria, ma non è quello che conosco. Ha margini di miglioramento molto alti. Per quello che erano le condizioni ha fatto molto bene. Per quanto riguarda il mercato per le fasce qualcosa si farà”.