Benevento-Cagliari 0-2, le pagelle: Luvumbo scatenato, follia di Obert
Risultato finale: Benevento-Cagliari 0-2
Benevento
Paleari 5,5 - Giornata sfortunata per il numero uno giallorosso, non impeccabile sui due gol. Evita comunque guai peggiori salvando in un paio di occasioni.
Capellini 5,5 - Parte bene, ma Mancosu è un cliente difficilissimo e fatica a volte a prendere le contromisure. Qualche scalata errata, ma non è aiutato dai centrocampisti.
Glik 5,5 - Tiene in gioco Luvumbo sul raddoppio ospite. Per il resto solita prova tignosa, ma nel finale cicca clamorosamente un pallone da pochi metri e poi spedisce alto con un'incornata sotto misura.
Veseli 6 - Il migliore della retroguardia. Prova di personalità dell'albanese, che contiene come può le incursioni di Nandez e Zappa.
Improta 6,5 - Il migliore del Benevento per diversi tratti del match. Sforna cross a ripetizione e quando accelera tiene in apprensione il Cagliari. Sfiora l'eurogol dalla distanza, ma trova un super Radunovic. Dal 73' Letizia 6 - Tanta corsa e traversoni nel finale, Caserta ritrova il suo leader.
Karic 6 - Sa lanciarsi negli spazi e accompagna spesso la manovra offensiva. Non sempre lucidissimo nella gestione del pallone, ma prova senza fronzoli.
Acampora 6 - In apertura chiama due volte all'intervento Radunovic con le sue bordate dalla distanza. Per il resto normale amministrazione e tanto lavoro oscuro in un ruolo non suo. Dal 67' Schiattarella 6 - Entra col giusto piglio e prende per mano la squadra, ma il raddoppio taglia le gambe a lui e ai compagni.
Koutsoupias 6 - Prova di personalità del centrocampista greco, che tocca tanti palloni e si rende pericoloso in almeno un paio di circostanze. Molto mobile, pur senza impressionare. Dal 67' Ciano 5 - Ci si aspettava decisamente di più dal suo ingresso. Qualche traiettoria insidiosa dalla bandierina e null'altro.
Masciangelo 5,5 - Va a fiammate, ma nel complesso non riesce a garantire i giusti rifornimenti alle punte. Unica eccezione, il pallone servito a Forte nella ripresa. Dal 59' Foulon 5,5 - Spinge tanto, ma spesso in modo confusionario, gettando molti palloni alle ortiche.
Forte 6 - Sfiora in due occasioni il gol, prima con un gran controllo e una conclusione sotto misura, respinta da Radunovic, poi con un'incornata da pochi passi. Fa valere il suo fisico in area.
La Gumina 5 - Non si accende praticamente mai, la retroguardia rossoblù gli mette la museruola. Dal 59' Simy 5 - Sbaglia tanti controlli e non riesce mai a rendersi pericoloso.
All. Caserta 5,5- Squadra spenta e con poche idee. Prova a riacciuffarla nella ripresa, ma il Cagliari tiene bene. Troppo poco dinanzi al proprio pubblico.
Cagliari
Radunovic 6,5 - Superlativo in almeno un paio di circostanze, poi ordinaria amministrazione. Una sicurezza tra i pali.
Zappa 6 - Garantisce la giusta copertura, pur limitando le sue sortite offensive.
Altare 6,5 - Roccioso e insuperabile, il centrale di Liverani alza il muro. Padrone indiscusso nel gioco aereo.
Goldaniga 6 - Prova attenta e senza sbavature, limita al meglio La Gumina.
Obert 4,5 Già ammonito si rende protagonista di un intervento sconsiderato su Acampora e lascia i suoi compagni in dieci. Un'autentica follia.
Viola 6 - Non è ancora al top, ma quando tocca il pallone mostra a tutti la sua classe. Ci prova su punizione ma senza successo. Dal 62' Carboni 6 - Utile in copertura, sfiora il gol nel finale.
Makoumbou 6 - Tanta fisicità e dinamismo per il centrocampista rossoblù, che con le sue lunghe leve si fa rispettare in mezzo al campo. Perde qualche pallone di troppo, ma è autore di una buona prova.
Rog 6,5 - Tra i migliori oggi al Vigorito. Recupera tanti palloni e aggredisce gli spazi con ferocia, producendosi in alcune giocate d'alta scuola. Dal 62' Deiola 6 - Suo l'assist per il raddoppio di Luvumbo.
Nandez 6,5 Una costante spina nel fianco per la difesa sannita. Svaria su tutto il fronte offensivo, duettando con Lapadula e trovando sempre corridoi invitanti per i compagni Luvumbo 7 - Chiude la gara con il suo primo centro in B. Determinante nel finale, quando con le sue accelerazioni tiene in costante apprensione il Benevento.
Lapadula 6,5 - Apre le marcature con un diagonale sotto misura che fulmina Paleari in uscita. Il più proverbiale gol dell'ex. Dal 62' Pavoletti 5,5 Ingresso poco deciso per il Pavo, che tocca pochi palloni.
Mancosu 6,5 - Fin dai primi minuti dimostra di intendersi a meraviglia con Lapadula. Ha il piede caldo e lo dimostra a inizio ripresa quando manda in porta il compagno di reparto per il vantaggio. Dall'86' Dossena sv
All. Liverani 6,5 - Vittoria bella e difficile per il Cagliari, capace di resistere all'assedio Beneventano in inferiorità numerica. Il tecnico romano sta riuscendo a cementare un gruppo davvero solido.