Udinese-Salernitana 3-1, le pagelle: Bijol bomber che non t'aspetti, disastro Velthuis
Risultato finale: Udinese-Salernitana 3-1
Sava 6 - Non può nulla sul gol di Simy, è invece reattivo quando Torregrossa prova a sorprenderlo dal dischetto. Un esordio che non dimenticherà
Abankwah 5,5 - Nella prima mezz'ora in particolare dà la sensazione di non essere particolarmente sicuro, nè in impostazione nè in marcatura. Non a caso la Salernitana si rende pericolosa soprattutto dalle sue parti.
Bijol 6,5 - Il bomber che non ti aspetti. E' lui a sbloccarla con un tiro all'angolino che sorprende Fiorillo e una difesa non certo ben posizionata. Soffre un pochino la fisicità di Simy, ma è perfetto nei raddoppi di marcatura sugli esterni.
Touré 5,5 - Stesso discorso fatto per Abanwah, in alcune circostanze va al contrasto in modo troppo morbido e con un pizzico di superficialità. Rimandato.
Rui Modesto 6 - Attento in due occasioni su Dalmonte, nell'uno contro uno vive una serata piuttosto tranquilla. Si concede anche qualche sortita offensiva, con alterne fortune.
Lovric 6 - Solita partita tatticamente intelligente, si gestisce al meglio per non sprecare energie in un match dai ritmi bassi fino alla fine. Dal 60' Atta 6 - Buon impatto e costante partecipazione alla manovra, proprio come gli chiede l'allenatore.
Zarraga 6 - La Salernitana porta tanti giocatori nella metà campo bianconera e c'è bisogno di abbassare il baricentro per garantire copertura alla retroguardia. Nella ripresa anche lui ingrana la quinta e si fa apprezzare per alcune verticalizzazioni che aprono in due la difesa ospite.
Payero 6 - Conquista con determinazione il rigore del 2-1, deve uscire per infortunio dopo il contrasto con Velthuis. Si spera nulla di grave. Dal 42′ pt Ekkelenkamp 6,5 - Neanche il tempo di registrare il suo ingresso in campo che timbra il cartellino a porta vuota.
Zemura 6,5 - Anche lui decide di gestirsi, ma quando accelera conferma di essere un valore aggiunto per questa squadra. Fino alla fine a testa alta e bravo ad uscire con dribbling efficaci da situazioni non sempre semplici.
Bravo 6,5 - Gli manca solo il gol. Attaccante moderno, bravo a cercare la via del gol ma anche a giocare di sponda per i compagni senza personalismi. Avrà il suo spazio anche in campionato.
Lucca 6,5 - Dopo la rifinitura si era capito avrebbe giocato titolare, ripaga la fiducia del mister segnando il rigore del 2-1 con freddezza e con un tiro potente che piega le mani a Fiorillo. Dal 60' Davis 6 - Veloce, presente, generoso. Mezz'ora positiva.
Salernitana
Fiorillo 6 - Tradito dagli errori della retroguardia, prova a limitare i danni e compie un bell'intervento su Lovric. Per poco non intercetta il rigore di Lucca.
Ghiglione 5 - E' vero che non giocava da tanto tempo, ma ci si aspettava di più da un calciatore della sua esperienza. Primi 20 minuti incoraggianti e di sostanza, poi naufraga assieme a tutta la retroguardia granata.
Ruggeri 6,5 - Una delle poche note liete della serata, per fortuna di Martusciello c'è una buona notizia anche per una difesa che continua a fare acqua da tutte le parti. Personalità e tanti interventi decisivi, conferma del fatto che il periodo di adattamento è alibi per chi evidentemente non è poi così forte.
Velthuis 4 - Il voto in pagella è una costante, così come l'errore decisivo che commette ogni volta che viene chiamato in causa. E' arrivato da due mesi e si trema ogni volta che gli attaccanti avversari transitano dalle sue parti. Un disastro, come in occasione del rigore regalato all'Udinese su un possesso palla a favore della Salernitana.
Jaroszynski 5 - Tanti tifosi invocavano il suo impiego, oggi però non ha convinto in pieno alternando qualche buona chiusura a errori anche gravi come quello che costa la rete del 3-1 con la quale i friulani chiudono la partita.
Tello 5 - La media voto non cambia. Oggi ha provato a incidere sia da regista, sia da mezzala con licenza di offendere. Niente da fare, quest'avvio di stagione è davvero deludente.
Hrustic 5 - Nè carne, nè pesce. Tanto movimento, ma anche tanta lentezza quando deve impostare il gioco. Nullo in ripiegamento, si fa notare solo per qualche fallo. Dal 60' Maggiore 4,5 - Rovina una prestazione dignitosa con il fallo da rosso diretto a tempo quasi scaduto. Procura un rigore, ma si fa cacciare fuori in modo del tutto insensato. Imperdonabile per un calciatore della sua esperienza, i fischi dei propri tifosi sono meritati.
Soriano 6 - Tanta buona volontà e l'assist in occasione della rete del provvisorio pareggio. In crescita di condizione. Dal 65' Torregrossa 4,5 - Brutta copia del giocatore volenteroso visto a Reggio, calcia come peggio non potrebbe il rigore che poteva consentire di riaprire la partita.
Kallon 5,5 - Fermo da tempo per squalifica, dovrebbe essere il più pimpante e invece si vede a sprazzi. Certo, l'avversario è di categoria superiore. Ma non ha brillato. Dal 75' Amatucci sv.
Simy 6 - Due gol - e mezzo - in campionato, rigore decisivo trasformato con lo Spezia in coppa, oggi un altro guizzo che fa capire che non sta meritando le recenti panchine. Vicino alla doppietta nella ripresa. Dal 75' Braaf sv.
Dalmonte 5 - Buona volontà e una partecipazione maggiore alle due fasi, manca sempre qualcosa al momento dell'ultimo passaggio. Fumoso. Dal 60' Verde 5 - Tecnicamente indiscutibile, a volte poco assistito. Non è stato ancora determinante come può e come deve, ma sta crescendo fisicamente.
Giovanni Martusciello 5 - I gol subiti continuano ad essere troppi, già delicata per lui la sfida con il Catanzaro. Sul piano del gioco si è visto qualcosa di interessante, ma in fase di non possesso...