Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Napoli, Ghoulam: "Gettate le basi per aprire un ciclo. Non mi aspettavo questa stagione"

Napoli, Ghoulam: "Gettate le basi per aprire un ciclo. Non mi aspettavo questa stagione"TUTTO mercato WEB
ieri alle 12:00Serie A
di Niccolò Righi

L'ex terzino del Napoli, oggi svincolato, Faouzi Ghoulam ha parlato ai taccuini de Il Mattino, iniziando da un ricordo della propria esperienza in maglia azzurra: "Quando sono arrivato a Napoli c'era una forte rivalità tra Nord e Sud e questa cosa mi ha colpito molto. Per me è sempre stato normale difendere questa terra, Napoli e tutto il Sud. Anche per questo mi sento di aver vinto lo scudetto: non da calciatore ma da tifoso del Napoli. Quando il Napoli vince, vinco anche io; quando il Napoli perde, perdo anche io. In passato mi arrivarono diverse offerte da altri club di Serie A, ma ho sempre rifiutato: non sarei mai riuscito a indossare una maglia diversa".

Lei è andato vicino a vincerlo nel 2018, l'anno dei 91 punti.
"Il nostro dispiacere quell’anno è stato più per la gente che per noi. Noi volevamo vincere per i napoletani. Per un calciatore conquistare i titoli è importante, ma per me contava che il Napoli vincesse lo scudetto a tutti i cosi. Vincere per il mio orgoglio personale non mi toccava".

E ora come sta vivendo la lotta scudetto?
"Ora sto benissimo. Intanto ci siamo tolti il peso della vittoria con lo scudetto del 2023 e adesso possiamo aprire un ciclo. Onestamente non mi aspettavo così rapidamente un’accelerata del Napoli. Pensavo ci volessero almeno un altro paio di anni dopo lo scudetto. Certo, Conte è uno che prova a vincere subito, ma così velocemente è stata una sorpresa. Quella del Napoli è una stagione straordinaria perché veniamo da un anno molto difficile. Pensavo che si potesse tornare tranquillamente in Champions e invece sono partiti subito a tutta velocità. Ma vorrei aggiungere una piccola riflessione: se il Napoli non dovesse vincere non si deve pensare che abbia perso. Questa stagione così da protagonisti non era prevista: sono state gettate le basi per aprire un ciclo. Dobbiamo guardare avanti".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile