Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Udinese, M. Pozzo: "Il Bluenergy Stadium ha portato benefici importanti a livello economico"

Udinese, M. Pozzo: "Il Bluenergy Stadium ha portato benefici importanti a livello economico"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 14 aprile 2025, 21:38Serie A
di Alessio Del Lungo

Magda Pozzo, Ownership dell'Udinese, ha rilasciato una lunga intervista a DAZN, che ha realizzato la serie Stadi 5.0 con la collaborazione di ABB Electrification e Calcio e Finanza, parlando del progetto di sostenibilità legato alla struttura sportiva bianconera: "A livello economico negli ultimi dieci anni abbiamo raddoppiato il fatturato del ticketing, siamo passati da circa tre milioni mezzo a sette milioni. Abbiamo creato questa divisone dell’hospitality che ha portato ad altri due milioni di fatturato. Con il concetto di vivere lo stadio 365 giorni all’anno, siamo riusciti ad avere anche degli eventi aziendali, 150 eventi all’anno che portano mezzo milione di fatturato: è diventato un vero asset economico, come succede negli Stati Uniti, dove lo stadio è considerato un asset a parte dalla società sportiva. Il processo della sostenibilità è venuto in un secondo momento, per noi è stato un grande orgoglio, per me soprattutto l’essere stata invitata a Baku e questo è stato grazie alla mia partecipazione nel board nella European Club Association, che è la Confindustria del calcio europeo. Siamo considerati la prima società italiana a essere cosi vicino alla sostenibilità e la quarta nel mondo. Direi che il fiore all’occhiello per noi è stata l’energia, fra un mese inaugureremo il primo parco solare in Italia e uno dei primi in Europa, con 2500 pannelli solari che ci daranno la possibilità di essere completamente autonomi durante i matchday".

Magda Pozzo prosegue: "Questo è un progetto straordinario, ma ci sono tantissimi altri potetti, come la maglia realizzata con materiale riciclato, abbiamo appena inserito nello stadio venti isole di differenziazione di rifiuti come progetto educativo con i tifosi. Abbiamo fatto un progetto a 360 gradi e in Friuli, come sapete, siamo molto attivi nell’implementazione dei progetti".

Infine conclude parlando del fatto che il Bluenergy Stadium ospiterà la Supercoppa Europa: "È una grande emozione, è un riconoscimento alla traiettoria della nostra famiglia, siamo in Serie A da trent’anni: è stato un orgoglio anche per la città e per la regione. Siamo felici perchè è anche un premio per questo impegno della sostenibilità, che è stato molto apprezzato dalla UEFA: moltissimi criteri verranno applicati anche durante questa partita".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile