Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
TMW

Udinese, ecco la prima community energetica del calcio, Magda Pozzo: "Una bella storia"

Udinese, ecco la prima community energetica del calcio, Magda Pozzo: "Una bella storia"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
ieri alle 11:43Serie A
di Ivan Cardia

Magda Pozzo, ownership e brand ambassador dell’Udinese, è intervenuta in occasione della presentazione del progetto “Energia in campo”, la prima community energetica del calcio: “Ringraziamo anzitutto Bluenergy, che ha creduto fin da subito nell’Udinese. La storia ancora più bella è che siamo passati da uno sponsor di maglia a una fornitura di energia green in cui crediamo molto, fino all’aver dato il nome al nostro stadio iconico.

L’anno scorso eravamo qui per il progetto del parco solare, circa 2.400 pannelli che saranno attivi entro la prossima stagione e che ci permetteranno di essere completamente autonomi a livello energetico durante le partite. Ogni traguardo, anche difficile, è un punto di ripartenza per nuove attività. Ormai Bluenergy non è solo un partner, ma un alleato strategico. C’è la voglia di continuare a fare attività insieme.

Vedremo cosa ci sarà in futuro, stiamo già lavorando su qualcosa di molto interessante. Oggi sono particolarmente emozionata, secondo me è un’altra bellissima cosa che abbiamo creato insieme con la Lega, con Bluenergy, con la nostra famiglia udinese, con la Uefa, con il comune. Per la prima volta sento che abbiamo fatto community per un calcio migliore”.

Il progetto. “Energia in campo” è una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) che permetterà, ai sostenitori del club e alle aziende dell'area circostante l'impianto che vi aderiranno, di condividere e utilizzare la parte di energia prodotta dal parco solare del Bluenergy Stadium (2.409 pannelli solari di ultima generazione in grado di produrre una media di circa 3.000 kWh/giorno) e non impiegata nella struttura. La manifestazione di interesse da parte delle aziende circostanti è già in corso, mentre la presentazione ufficiale del progetto coincide con il kick-off della fase di raccolta delle adesioni tra i supporter della squadra. Si realizza così - attraverso la prima CER legata al parco fotovoltaico di uno stadio di calcio - un modello sostenibile, solidale e accessibile di produzione e gestione dell'energia.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile