Udinese, Magda Pozzo: "Vogliamo uno stadio sostenibile. E riportare i grandi eventi"
Magda Pozzo, strategic marketing coordinator, ha parlato ai microfoni di Stadiaworld per i progetti che coinvolgeranno lo stadio di Udine con Bluenergy. "È un progetto quinquennale appena iniziato. Comprenderà molti obiettivi e ambizioni comuni che realizzeremo insieme. Negli ultimi sei anni di lavoro con Bluenergy, la sostenibilità è stata un valore fondamentale condiviso. Da molti anni, infatti, il Bluenergy Stadium è alimentato con energia proveniente esclusivamente da fonti rinnovabili, evitando così l'emissione ad oggi di 5.000 tonnellate di CO2. Inoltre, qualche settimana fa abbiamo presentato il parco solare che sorgerà al Bluenergy Stadium: un progetto avvincente e unico nel suo genere in Italia. In sintesi direi che siamo contentissimi di come è andata questa collaborazione".
"Il nostro obiettivo è rendere il Bluenergy Stadium il primo stadio carbon neutral in Italia e tra i primissimi in Europa. È un processo lungo ma siamo pienamente impegnati in questo. Abbiamo iniziato con la fornitura di energia da fonti rinnovabili e con un sistema capillare di raccolta differenziata dei rifiuti, non solo nelle sedi dei club, ma in tutte le aree dello stadio che stiamo introducendo anche nei giorni delle partite. Naturalmente, la costruzione del parco solare ci aiuterà molto a raggiungere l’obiettivo di diventare uno stadio a zero emissioni di carbonio. Non abbiamo mai visto un progetto come questo in Italia. A partire da questa primavera installeremo 2.409 pannelli solari sul tetto dello stadio, senza compromettere la sicurezza dell'impianto e lo svolgimento comunque delle giornate di gioco. Questo ci permetterà di avere un impianto in grado di generare la produzione di 1.100.000 kWh di energia all'anno. Si tratta di una cifra molto significativa perché basterà a coprire l’intero fabbisogno energetico di alcune partite. Per quanto riguarda il completamento dei lavori, prevediamo che il parco solare sarà pienamente operativo a partire da ottobre 2024".
Sui prossimi eventi.
"Dall'estate 2024 tornerà ad ospitare grandi concerti, come già avvenuto in passato, tra cui quello della grande star internazionale Zucchero - ha spiegato -. Crediamo fortemente in queste iniziative che rafforzano l’obiettivo del Bluenergy Stadium di essere una struttura moderna e vivace che opera 365 giorni all’anno e funge da punto di riferimento per la comunità. Con l'arrivo della nuova amministrazione comunale, infatti, auspichiamo anche di poter procedere con il progetto Stadio 2.0. Si tratta della realizzazione, su un'area di 20.000 mq, di un asilo nido, piscine, palestre e un centro medico, che costituiranno un grande servizio per la comunità. Il progetto è pronto per iniziare ma è in fase di stallo a causa della burocrazia. Speriamo di completarlo presto".