Slavia Praga-Roma 2-0, le pagelle: Mourinho e Foti dietro la lavagna, Lukaku non tira mai
SLAVIA PRAGA - ROMA 2-0 - 50' Jurecka, 74' Masopust
SLAVIA PRAGA (pagelle a cura di Antonino Sergi)
Mandous 6.5 - Non è facile farsi trovare pronto nell'unica occasione del match, ci mette la firma anche lui su questa vittoria dello Slavia. Decisiva la parata nella ripresa su Belotti.
Masopust 7 - Mostra i muscoli, trascinatore dello Slavia Praga ed il primo ad incitare pubblico e compagni. Si rende protagonista dell'azione del, suo il primo colpo di testa respinto da Svilar. Poi si mette in proprio e sigla il raddoppio con una bordata da fuori. Dal 78' Sevcik sv.
Ogbu 6.5 - Doveva, almeno sulla carta, essere una serata sicuramente più impegnativa per il centrale dei cechi nel confronto ravvicinato con Lukaku. Nella ripresa mura in più di un'occasione il belga.
Holes 6 - Simile il discorso al compagno di reparto, la Roma fa davvero poco per pungere davanti e alla fine ha vita facile dietro. Partita senza grandi apprensioni la sua.
Doudera 6.5 - Spinge, anche tanto. Dal primo all'ultimo minuto è uno degli uomini più presenti nella fase offensiva dei padroni di casa. Scodella tanti palloni in mezzo. Sempre pericoloso.
Zafeiris 7 - Ispira il gioco, suggerisce, smista e quando ha spazio calcia. Il dieci classe 2003 è sempre al centro della manovra dello Slavia, non disdegna anche del lavoro sporco quando c'è bisogno. Dal 78' Vlcek sv.
Dorley 6 - Utile nell'economia del gioco dello Slavia, soprattutto contro i portatori di palla giallorossi. Non dotato tecnicamente come Zafeiris ma si fa notare nella battaglia. Dal 89' Van Buren sv.
Boril 6 - Mai in sofferenza, nel confronto con Celik ha la meglio visto che l'ex Lille non riesce mai a trovare spazio per rendersi pericoloso. Bene quando accompagna l'azione.
Provod 6.5 - Nel primo tempo si muove a destra, poi viene spedito sulla sinistra ed è sempre uno dei più pericolosi dei suoi. Proprio dalla corsia mancina lascia partire il traversone dal quale arriva il gol di Jurecka. Svilar poi gli nega la gioia del gol.
Chytil 6 - Prova a farsi perdonare con l'assist vincente per Jurecka nella ripresa, rimane però l'errore da pochi passi della prima frazione di gioco a tu per tu con Svilar. Troppo lento nella conclusione, a volte macchinoso. Dal 96' Hromada sv.
Jurecka 7 - Al posto giusto al momento giusto, dopo un primo tempo in ombra è lui a sbloccare il match di Praga da opportunista. Poi prende fiducia, tanta battaglia contro i centrali della Roma. Dal 87' Wallem sv.
Allenatore Jindrich Trpisovsky 7 - La partita d'andata si era messa subito in salita, non commette gli errori dell'Olimpico e se la gioca a viso aperto con la grande pressione già dal fischio d'inizio. Azzecca tutte le mosse, partendo anche dalla posizione di Masopust schierato come braccetto di destra. Il resto lo fanno i calciatori che sfoderano una grande prova e si prendono il primo posto.
- - -
ROMA (pagelle a cura di Gaetano Mocciaro)
Svilar 6 - Evita un passivo peggiore in una serata da dimenticare per la squadra.
Mancini 6 - Non ha particolari colpe sulle reti anche se l'azione dell'1-0 parte dalla sua zona.
Llorente 6 - Qualche duello aereo e contrasto vinto, prova a tenere in piedi la situazione in una partita storta. Dal 77' Renato Sanches sv.
Ndicka 6 - Sarebbe il migliore del reparto difensivo, gli resta il rammarico di non aver neutralizzato la conclusione che porta all'1-0 e in occasione del gol di Masopust poteva fare di più.
Celik 6 - Fa una delle (poche) cose belle della serata giallorossa con una giocata solitaria terminata con un tiro parato. Svaria sulle due fasce, non è sempre preciso ma l'impegno è apprezzabile.
Aouar 5 - Un solo tempo per il franco-algerino che gioca pochi palloni e non trova mai lo spunto, né in appoggio né in dribbling. Dal 46' Cristante 5.5.- Parte bene, affonda come quasi il resto della squadra.
Paredes 6 - Tra i pochi a salvarsi se non altro per capacità nello schermare davanti alla difesa e per qualche suggerimento di qualità. Dall'84' Joao Costa sv.
Bove 6 - Non riesce a contrastare Masopust nel gioco aereo nell'azione che porterà all'1-0 dei cechi. È lì che si sveglia e cresce col passare dei minuti.
El Shaarawy 5 - Resta fondamentalmente schiacciato dietro e sbaglia tanti, troppo appoggi. Dal 46' Karsdorp 5 - Apporto scarso, con lui le cose non migliorano.
Lukaku 5 - Si presenta a Praga con una striscia di 14 partite consecutive a segno in Europa League. Finisce qui una sequenza nata 9 anni fa in modo assolutamente desolante: zero tiri in porta, zero tiri fuori. Annullato dai difensori cechi.
Belotti 5 - Come Lukaku fatica a sfondare. ha un guizzo isolato subito dopo il gol del vantaggio dello Slavia. Dal 69' Dybala 6 - Prova a scuotere la squadra.
Allenatore Salvatore Foti 4 - Con una vittoria la squadra si sarebbe qualificata agli ottavi con due turni d'anticipo. Riesce nell'impresa di tornare a casa da seconda in classifica, con lo spettro del playoff a febbraio. Ma con un atteggiamento come quello visto nel primo tempo (zero tiri) com'era possibile centrare l'obiettivo?