Sassuolo-Verona 3-1, le pagelle: Ngonge e Berardi, che duello! Laurienté sgasa
Risultato finale: Sassuolo-Hellas Verona 3-1
SASSUOLO (di Niccolò Pasta)
Consigli 5,5 - L’Hellas inquadra poco la porta, ma in occasione del gol di Ngonge viene sorpreso: la traiettoria è leggibile, avrebbe potuto fare di più.
Toljan 6,5 - Gara attenta del difensore del Sassuolo, che non soffre molto e partecipa attivamente anche ad alcune manovre interessanti della squadra di Dionisi. Promosso.
Tressoldi 5,5 - Quando Ngonge parte sono dolori. Il difensore non riesce a stare dietro alla velocità del francese dell’Hellas, che in più occasioni lo manda in apnea.
Erlic 5,5 - Come il compagno di reparto, quando Ngonge parte centralmente fa molta fatica a contenerlo.
Vina 6 - Si limita al compitino, senza correre grossi rischi ma senza prendersi grandi iniziative in una fascia su cui il Sassuolo avrebbe parecchio spazio. Dal 65' Pedersen 6 - Un esordio casalingo senza grossi problemi.
Matheus Henrique 6,5 - Buona prova del brasiliano, che cerca di alzare i ritmi e a dare qualità nel mezzo. Con Berardi in campo cambia tutto, così come cambia la velocità della manovra dei neroverdi, a cui contribuisce anche lui.
Boloca 6 - Ha qualità e si vede. Tanti tocchi in mezzo al campo ma ancora manca un pizzico di coraggio in impostazione. Non osa anche se ha la qualità per farlo, ma la prova resta comunque sufficiente.
Thorsvedt 6 - Il centrocampista che serve al Sassuolo e che svolge il lavoro oscuro in mediana. Buon pressing, qualche recupero interessante. Utile. Dal 65' Bajrami 6,5 - Buon impatto sulla partita, crea e sfiora il gol nel momento migliore del Sassuolo.
Berardi 8 - One man show. Dopo l’estate più discussa della sua carriera torna in campo come se nulla fosse e si prende ancora sulle spalle un Sassuolo che fino ad oggi era sembrato smarrito. Qualità, dribbling e soprattutto giocate decisive: il gol del vantaggio nasce da una sua invenzione, poi si mette in proprio per il secondo e il terzo. Sognava una big, ma ancora una volta dimostra di essere il big, ma del Sassuolo. Dal 78' Ceide sv
Pinamonti 7 - Un bravo anche per lui, che trova il primo gol in campionato del Sassuolo e gioca una partita molto utile e preziosa per l’attacco del Sassuolo. Prima rete di testa in carriera, con Berardi c'è alchimia e si vede. Dal 78' Mulattieri sv
Laurienté 7 - Scatenato, specie nel secondo tempo, gli manca solo il gol. L’assist per il gol di Berardi è un gioiellino, così come le sgroppate con cui manda nel panico la difesa dell’Hellas. Solo Montipò gli nega la gioia della rete, ma la sua prova resta di livello altissimo. Dall'86' Racic sv
Alessio Dionisi 6,5 - Con un Berardi in più il lavoro è certamente più semplice. Il tecnico respira e trova la prima vittoria della stagione, con una prestazione più che convincente contro un avversario in un gran momento. L'attacco vola, a centrocampo si vedono buone cose e con il ritorno del 10 e il mercato chiuso ora può tornare a divertirsi.
VERONA (di Filippo D'Angelo)
Montipò 5.5 – La sua difesa lascia troppi spazi al Sassuolo, lui ne paga le conseguenze subendo tre reti.
Coppola 5.5 – Si fa tagliare da Berardi in occasione del raddoppio del Sassuolo ma guadagna mezzo punto in più per l’attenzione in altre circostanze.
Magnani 5 – Si perde Pinamonti in area di rigore ad inizio gara, concedendo al Sassuolo una grande occasione per andare in gol. Rimedia anche un giallo.
Dawidowicz 5.5 – Irruento e spesso in ritardo sugli avversari. Non una partita che ricorderà felicemente.
Faraoni 5.5 – Prova a spingere tanto sulla corsia destra provando anche la conclusione verso la porta. Spesso però risulta impreciso. Ha le qualità per poter esprimersi meglio. (dall’86’ Terracciano sv)
Hongla 6 – Gioca una buona mezz’ora di gara, poi si fa male ed è costretto ad uscire. Sfortunato. (dal 36’ Serdar 5.5 – Non fa meglio del compagno che è chiamato a sostituire)
Duda 5.5 – Soffre molto in mezzo al campo, sebbene si sia impegnato per gran parte della partita (dal 77’ Djuric sv)
Doig 5 – Si fa notare positivamente in campo, fino a quando non stende Berardi in area regalando un calcio di rigore prezioso al Sassuolo (dall’86’ Cabal sv)
Folorunsho 5.5 – Cerca di rendersi utile come raccordo fra centrocampo e attacco ma non riesce a guadagnarsi la sufficienza piena.
Mboula 5 – Un primo tempo poco incisivo sulla trequarti. Baroni se ne accorge e lo toglie subito all’intervallo (dal 46’ Bonazzoli 5 – Baroni gli concede un tempo, ma lui non ha chissà quali lampi per orientare diversamente un match complicato per il Verona)
Ngonge 6 – Il suo tiro-cross è solo un’illusione per il Verona. Gioca a sprazzi, ma quando si accende è sempre il più pericoloso fra i gialloblu. Giocatore di alto livello.
Marco Baroni 5.5 – Dopo due vittorie di fila, il suo Verona ha concesso troppo al Sassuolo facendosi vedere molto poco anche in zona offensiva. Non la squadra che abbiamo visto nelle prime uscite di campionato.