Real-Atletico 2-1, le pagelle: Diaz sontuoso, Alvarez non basta. Mbappé assente

Risultato finale: Real Madrid-Atletico Madrid 2-1
REAL MADRID
Courtois 6 - Prima frazione di gioco senza grossi interventi, ma nella quale non può nulla sul missile di Alvarez che vale l'1-1. Nella ripresa, una buona parata su Griezmann.
Valverde 6,5 - Schierato in un ruolo inusuale, interpreta comunque tale posizione con abnegazione a quando può si fa vedere in avanti. Dai suoi piedi parte l'azione del vantaggio. Dall'83' Vazquez sv.
Asencio 6 - Prova solida e senza fronzoli da parte del centrale, che si merita la sufficienza per quanto fatto nei 90 minuti.
Rudiger 6,5 - L'ex Roma e Chelsea presidia al meglio l'area, non facendosi praticamente mai superare soprattutto sui duelli aerei.
Mendy 5,5 - Prestazione abbastanza anonima sulla sinistra a livello di spinta per il 23, costretto sulla difensiva da un intraprendente Simeone. Leggermente meglio dopo l'intervallo.
Brahim Diaz 7,5 - Il migliore dei suoi. Si dà da fare in mezzo al campo, sia nel recupero palla che nel cercare di di avviare con qualità la manovra. Cresce nella ripresa soprattutto sul piano offensivo, siglando il 2-1 con una gran giocata e un destro chirurgico. Dall'89' Endrick sv.
Tchouameni 6 - La diga francese vacilla, soprattutto di fronte alla crescente spinta dei Colchoneros già nel primo tempo. Prova comunque sufficiente.
Camavinga 6 - Sul gol di Alvarez che merita solo applausi, certamente non oppone una strenua resistenza. In molte altre occasioni, invece, risulta utile in fase d'interdizione. Dal 62' Modric 6 - Il suo ingresso porta chiaramente qualità alla mediana, oltre ad una freschezza che serve in vista del finale.
Rodrygo 7 - Inizio da sogno, con il fulmine col mancino che vale l'immediato vantaggio. Non tiene questo livello nei minuti successivi, ma si afferma comunque come il migliore dei tridente in maglia bianca.
Mbappé 5 - L'uomo più atteso nella squadra di Ancelotti, che però delude clamorosamente. Stretto tra Gimenez e Lenglet, rende anche facile loro lavoro per quanto poco si muove. Non sono pochi, inoltre, i suoi errori quando ha il pallone tra i piedi.
Vinicius 5,5 - Un paio di fiammate nei primi minuti e poco altro da parte della freccia brasiliana. Prestazione sottotono, visti i suoi standard.
Carlo Ancelotti 6,5 - Si aggiudica il primo round contro Simeone, al termine di una partita in cui il suo Real sa soffrire e nella ripresa punge al momento opportuno.
ATLETICO MADRID
Oblak 6 - Può fare ben poco sul gran gol lampo di Rodrygo, così come sul 2-1 di Brahim Diaz. Per il resto, viene ben protetto dalla sua difesa e di conseguenza ababstanza poco.
Llorente 6,5 - Cresce con il passare dei minuti nell'efficacia con cui argina uno degli avversari più temibili d'Europa ovvero Vinicius. Serata positiva per lui.
Gimenez 6 - Un muro invalicabile in soprattutto in avvio di gara, su cui si infrangono diverse iniziative avversarie. Sul 2-1 si fa saltare un po' troppo facilmente da Brahim Diaz, ma sono più meriti dell'ex Milan che demeriti suoi.
Lenglet 6 - Rivedibile nell'azione del vantaggio del Real. Per il resto, si fa trovare pronto nel momento in cui gli avversari si presentano in area.
Galan 5,5 - Avvio da incubo, facendosi bere due volte in pochi minuti da Rodrygo prima sul gol e poi in un'azione in cui rischia il rigore. Ha il merito poi di reagire con carattere, ma la sua prova resta non entusiasmante.
Simeone 6 - La foga qualche volta lo porta a sbagliare, ma è apprezzabile per come copre la corsia di destra in entrambe le fasi. Dal 64' Molina 5,5 - Porta nuova energia sulla corsia di destra, ma non arrivano quei cross che servirebbero per provare ad arrivare al 2-2.
Barrios 6 - Fa sentire la sua presenza nella zona nevralgica del campo. Prestazione nel complesso sufficiente. Dal 75' Sorloth sv.
De Paul 6 - Discreta qualità per l'ex Udinese, che quando porta avanti il pallone per poi distribuirlo ai compagni lo fa spesso e volentieri al meglio. Dal 75' Correa sv.
Lino 6 - Gara di grande sostanza per l'esterno sinistro, che si fa vedere in fase di spinta, ma soprattutto aiuta molto Galan a contenere un osso duro come Rodrygo. Dal 64' Gallagher 5,5 - Non un impatto indimenticabile da parte dell'ex Chelsea, sia come sostanza che come presenza negli ultimi metri.
Alvarez 7 - Il ragno anche stasera tesse la sua rete e lo fa nel modo più bello possibile, dando concretezza alla reazione dell'Atletico dopo l'1-0 con un destro imprendibile per Courtois. Una prodezza che però non basta.
Griezmann 6,5 - L'uomo ovunque in maglia biancorossa, presente in difesa così come nell'orchestrare con estrema qualità la manovra offensiva. Vicino al gol nel secondo tempo. Dal 71' Le Normand 6 - Entra per dare più solidità alla difesa e svolge bene il suo compito.
Diego Simeone 6 - L'avvio con il gol fulmineo di Rodrygo potrebbe tramortire tutti, ma non il suo Atletico che si mostra superiore al Real per buona parte del primo tempo. Arriva una sconfitta, ma la qualificazione è ancora alla portata.
