Qualificazioni Europee alla Coppa del Mondo, via al sorteggio. Il discorso di Infantino
Il presidente della FIFA Gianni Infantino ha tenuto un breve discorso prima dell'inizio del sorteggio dei gironi di qualificazione europei che decreteranno le 16 squadre del Vecchio Continente che prenderanno parte alla prossima Coppa del Mondo: "Benvenuti nella casa della FIFA a Zurigo per questo sorteggio. Questo è il più iconico trofeo dello sport, tutti vorrebbero vincere la Coppa del Mondo, ma prima bisogna superare le qualificazioni. Siamo reduce da una edizione fantastica in Qatar e qui siamo già a parlare della preparazione del prossimo Mondiale. Quarantotto squadre che partecipano, di cui 16 europee. Posso solo augurarvi un grande in bocca al lupo: prima di tutto per il sorteggio e poi per le gare di qualificazione. Non vedo l'ora di ammirare sedici di voi che prenderanno parte al più grande Mondiale di sempre nel Nord-America".
Gli azzurri allenati da Luciano Spalletti sono stati inseriti in prima fascia. Ecco la suddivisione:
Prima Fascia - Francia, Spagna, Inghilterra, Portogallo, Paesi Bassi, Belgio, Italia, Germania, Croazia, Svizzera, Danimarca e Austria.
Seconda fascia - Ucraina, Svezia, Turchia, Galles, Ungheria, Serbia, Polonia, Romania, Grecia, Slovacchia, Repubblica Ceca e Norvegia.
Terza fascia - Scozia, Slovenia, Repubblica d'Irlanda, Albania, Macedonia del Nord, Georgia, Finlandia, Islanda, Irlanda del Nord, Montenegro, Bosnia ed Erzegovina e Israele.
Quarta fascia - Bulgaria, Lussemburgo, Bielorussia, Kosovo, Armenia, Kazakistan, Azerbaigian, Estonia, Cipro, Isole Faroe, Lettonia e Lituania.
Quinta fascia - Moldavia, Malta, Andorra, Gibilterra, Liechtenstein e San Marino.